franktmaxgs, 27/07/2022 07:57:
tieni presente di una cosa che la panda e sempre la panda e basta
La Panda è la Panda, come dici tu... ma tieni presente che non è affatto esente da problemi, d'altra parte è sempre un prodotto costruito in Italia:
Qualche relè brucia, così come l'intermittenza dei tergicristalli ... ovvio su un veicolo di 30anni e passa... però ci sono anche altre cose che non son proprio bruscolini:
In diversi esemplari di Panda con il motore Fire 1100 per esempio (e te lo dico perchè è successo anche a me) sono state riscontrate infiltrazioni del liquido di raffreddamento all'interno dei cilindri, dovute a rotture e crepe della guarnizione di testa, difficile che in un Toyota succeda, a meno che un meccanico non abbia fatto male una riparazione precedente.
Ti sei mai chiesto perchè la Panda fa la ruggine in zone critiche come passaruota ed i longheroni del telaio che scorrono sotto alle portiere anche se non è mai stata esposta alle intemperie o ad inquinamento da sale marino in zone costiere? Semplicemente perchè la ruggine si forma sui supporti dei parafanghini applicati dietro le ruote, che sono fatti di "ferraccio" della peggior specie. Da questo punto la ruggine intacca il telaio dell'auto e cammina sotto alla vernice fino a che qualcuno non se ne accorge. In Giappone magari avrebbero utilizzato del materiale differente per i supporti, per esempio dell'acciaio inox. In Fiat invece invece si sono accontentati, credo per risparmiare qualche liretta sulle forniture di materiale...
...se poi vogliamo guardare le cose dal punto di vista del sentimento nazionale allora è tutta un'altra faccenda...