andiamo x ordine...
quoto EVO x aprire un topic dedicato sui differenziali, se no non finiamo piu'....
riquoto EVO x il discorso del trasferimento di carico, senza autoblocc. x innescare la derapata serve tanto trasferimento di carico, con l'autobl. basta sterzare forte e dare il gassone!
l'EDL (diff. autobl. elettronico by bmw) aiuta un po' ma non assomiglia all'autobl.....
dany75: hai detto tutto giusto, pero' da quel che ridcordo sul 330d, era difficile girarsi, col gas ero sempre a fondo finche non perdeva trazione...
controlli elettronici: ESCLUSI AL 100% non si discute
proviamo ad andare avanti....
allora, dicevo che e' fondamentale capire i pesi.
iniziamo a parlare di drift in inserimento e percorrenza curva
rettilineo, staccata, inserimento.
e' importante staccare forte x alleggerire il retrotreno, contemporaneamente all'inserimento (quando si inizia a sterzare) sempre pestando bene sul freno, si da un colpo di sterzo verso l'interno della curva in modo da sentire la perdita di aderenza al posteriore, controsterzo veloce (in base alla velocita' di imbardata -culo che parte-) verso l'esterno della curva e giu' gas a mantenere l'inclinazione.
questo e' il sistema + semplice.
poi si puo' usare il freno a mano, peccato che nelle nostre bmw non freni
c'e' anche un altro semplice metodo che io uso spesso, il blocco-ponte, ovvero si arriva alla staccata con la frizione schiacciata e la marcia giusta gia' inserita, facendo attenzione che il motore abbia avuto tempo di andare al minimo e al momento che vogliamo iniziare l'imbardata molliamo la frizione bloccando le ruote post
e' un metodo che uso spesso, primo xche' il mio freno a mano non frena e secondo xche' ti permette di intraversarla bene senza x forza dover arrivare alla staccata al limite... lo trovo utilissimo in montagna nei tornanti.... ma.... DONT TRY THIS AT HOME
poi c'e' il metodo del pendolo, direi il + efficace ma altrettanto impegnativo, quindi lasciamolo x ultimo
spero di non aver scritto cacate, sono un po' stanco
fine seconda puntata