nozioni base tecnica drifting

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Andrew///M3
00martedì 22 aprile 2008 00:07
mi e' stato chiesto... spero di essere in grado....

1-serve un auto a trazione posteriore
2-senza differenziale autobloccante o saldato si fa fino a un certo punto
3-servono gommacce, le + economiche, le + strette che potete montare

avere un diff. autobl. e' essenziale x driftare a lungo, senza ad un certo punto si perde velocita' xche' la ruota all'interno della curva scarica tutta la coppia e quella esterna non slitta.
x esempio su una rotonda, percorrendola in 2a, si da tutto gas insieme ad un bel colpo di sterzo (con diff. tradizionale parte + dolce) l'auto si intraversa e controsterzando verso l'esterno della rotonda si dosa il gas mantendo l'inclinazione. Con diff. tradizionale si fa in genere 3/4 di rotonda, poi si perde velocita' andando fuorigiri, con l'autoblocc. si gira fino ad esplodere le gomme [SM=g1502118]
sconsiglio di fare prove su strada, ma chi non le ha mai fatte? [SM=g1512240]
ricordatevi che e' ESSENZIALE mantenere un buon angolo di inclinazione, meglio fare un testa-coda che smusare in sottosterzo!
in testacoda l'auto si ferma prima e non abbiate paura a pigiare forte sul freno, anche se in abs schiacciate forte.

fine prima puntata, se avete domande, dite pure [SM=g1533942]
Gabry330CD
00martedì 22 aprile 2008 08:19
emhhhhhhhhh ok maaaaaaaaa teeeeeeee ......quando ci possiamo vedere cosi vedo un attimo la pratica [SM=g1502090] [SM=g1502090]
DottorGreen
00martedì 22 aprile 2008 09:07
ne approfitto subito [SM=g1502127] ...
ci sono due cose ke non riesco a capire...a volte la makkina quando vado
x metterla di traverso và via di muso..e a volte in uscita sbakketta il culo...possono essere ammortizzatori scariki??o ke altro?? [SM=g1550919]
PATONE86
00martedì 22 aprile 2008 09:09
come già detto, apro bene, ma in chiusura da una tale botta da far pensare che si sia staccato l'asse, forse il motivo per cui è partito il cuscinetto [SM=g1502128]
DottorGreen
00martedì 22 aprile 2008 09:29
non mi parlare di strappare l'asse....già fatto un anno fà!! [SM=g1502132]
PATONE86
00martedì 22 aprile 2008 09:37
cioè, hai stappato tutto l'asse? [SM=g1512191] [SM=g1511546]
io mi sono limitato a fucilare 250€ di cuscinetto [SM=g1512153]
come ci sei riuscito? [SM=g1511546]
DottorGreen
00martedì 22 aprile 2008 10:18
come non lo so...ma ho iniziato a sentire in rumore metallico, tipo lamiera contro lamiera...si è strappato dove c'è il silent bloc!!
non mi rincuora ma poi ho scoperto essere un difetto delle BMW di quell'annata [SM=g1515684] (ne parlano su un n° di 4 ruote)!! ora è tutto apposto(mi hanno sostituito tutto il pianale),ma stò ancora aspettando il rimborso del danno... [SM=g1502128]
PATONE86
00martedì 22 aprile 2008 10:24
qanto temo è passato, e qunto hai sborato?
DottorGreen
00martedì 22 aprile 2008 11:18
ne abbiamo parlato abbastanza [SM=g1515684] ..
sono ancora furioso.. dopo un anno [SM=g1502099]
Andrew///M3
00martedì 22 aprile 2008 11:44
Ora non chiedetemi cos'hanno le vostre auto, non sono un meccanico... certo e' che se si sentono delle botte, qualcosa che non va c'e'...
anche se sbacchetta il posteriore in recupero derapata non e' normale!

il discorso che smusa (sottosterzo) e' un errore di guida, ovvero si sbaglia a spostare i pesi, ma questo e' un discorso lunghetto che merita un capitolo appena ho tempo [SM=g1533949]
capire come spostare i pesi con gas o freno e' fondamentale x innescare una derapata
stay tuned [SM=g1512187]
Andrew///M3
00martedì 22 aprile 2008 11:48
visto che mi e' stato chiesto: il differenziale autobloccante (parlando di bmw) cel'hanno solo le ///M, quindi Z3-Z4 M, M3, M5, M6
ma anche le altre hanno un differenziale, solo che non e' autobloccante
Evo 74
00martedì 22 aprile 2008 12:40
Aggiungerei alla lista le versioni is E30 e qualche E36 visto che era disponibile come optional .
Comunque sulle versioni piu' recenti non sarebbe male che inserendo la funzione DTC si togliesse il controllo di stabilita' [SM=g1502124]
PATONE86
00martedì 22 aprile 2008 12:47
Re:
Evo 74, 22/04/2008 12.40:

Aggiungerei alla lista le versioni is E30 e qualche E36 visto che era disponibile come optional .
Comunque sulle versioni piu' recenti non sarebbe male che inserendo la funzione DTC si togliesse il controllo di stabilita' [SM=g1502124]




ok, allora la mia non ce l'ha.
praticamente era la base [SM=g1512153]
Andrew///M3
00martedì 22 aprile 2008 12:52
Re:
Evo 74, 22/04/2008 12.40:

Aggiungerei alla lista le versioni is E30 e qualche E36 visto che era disponibile come optional .
Comunque sulle versioni piu' recenti non sarebbe male che inserendo la funzione DTC si togliesse il controllo di stabilita' [SM=g1502124]




giusto!! avevo dimenticato le IS e quando e' stato un opt [SM=g1533943]

il discorso dei controlli elettronici non l'avevo nominato xche' lo davo x scontato...
PATONE86
00martedì 22 aprile 2008 12:55
Re: Re:
Andrew///M3, 22/04/2008 12.52:




giusto!! avevo dimenticato le IS e quando e' stato un opt [SM=g1533943]

il discorso dei controlli elettronici non l'avevo nominato xche' lo davo x scontato...




fatemi capire bene, era optional solo sulle is, quindi non di serie sulle is e option sulle altre giusto?

perchè ripeto, la mia is era e quasi è molto più base della full.
Evo 74
00martedì 22 aprile 2008 12:58
Re: Re:
Andrew///M3, 22/04/2008 12.52:




giusto!! avevo dimenticato le IS e quando e' stato un opt [SM=g1533943]

il discorso dei controlli elettronici non l'avevo nominato xche' lo davo x scontato...




[SM=g1512187]
Pero' forse se non ho letto male da qualche parte adesso i 3000 escono con sta sorta di autobloccante elettronico [SM=g1504379]
Evo 74
00martedì 22 aprile 2008 12:58
Re: Re: Re:
PATONE86, 22/04/2008 12.55:




fatemi capire bene, era optional solo sulle is, quindi non di serie sulle is e option sulle altre giusto?

perchè ripeto, la mia is era e quasi è molto più base della full.




[SM=g1502132]

no sulle E30 is era di serie ed era optional su (tutta?) la gamma e36!
PATONE86
00martedì 22 aprile 2008 13:03
Re: Re: Re: Re:
Evo 74, 22/04/2008 12.58:




[SM=g1502132]

no sulle E30 is era di serie ed era optional su (tutta?) la gamma e36!




ok, ma se vado sui ricambi e36, non viene menzionato l'autobloccante.
ma per strapparne una da un'altre bmw e metterlo sotto la mia come si fa?
DottorGreen
00martedì 22 aprile 2008 13:50
ragazzi non vorrei dire c [SM=g1502099] e ma forse la mia ha l'autobloccante...
mesi fà la mettemmo sul ponte e girando le ruote così mi disse il mecca.. [SM=g1504379]
Andrew....poi la provi e mi dici... [SM=g1504381]
Evo 74
00martedì 22 aprile 2008 18:56
Raga magari per le domandine piu' meccaniche apriamo un nuovo post...

Domandina piu' di guida:

Premetto che le mie esperienze di traversi sono stata fatte con la 320 is , poi passando alle nuove serie a parte qualche timido esperimento con scarsi risultati non ho fatto.
Se non ho capito male con l' autobloccante quindi sfrutti di piu' il discorso potenza , mentre con il tradizionale devi fare piu' affidamento sul trasferimento di carico.
Ho capito bene???
key750
00martedì 22 aprile 2008 19:08
Re:
DottorGreen, 22/04/2008 13.50:

ragazzi non vorrei dire c [SM=g1502099] e ma forse la mia ha l'autobloccante...
mesi fà la mettemmo sul ponte e girando le ruote così mi disse il mecca.. [SM=g1504379]
Andrew....poi la provi e mi dici... [SM=g1504381]




Credo che come sulla mia sia un' autolock al 25% o qualcosa del genere, non vorrei però aver sparato una bojata enorme!
dany75.
00martedì 22 aprile 2008 19:08
Re: Re: Re:
Evo 74, 22/04/2008 12.58:




[SM=g1512187]
Pero' forse se non ho letto male da qualche parte adesso i 3000 escono con sta sorta di autobloccante elettronico [SM=g1504379]




l'ho letto anch'io ma praticamente sarà un surrogato di autobloccante in quanto impiegando l'elettronica dell'auto(abs) agirà cercando di far scaricare meglio la coppia........ma tutto ciò è lontano da un torsen
dany75.
00martedì 22 aprile 2008 19:10
Re: Re:
PATONE86, 22/04/2008 12.47:




ok, allora la mia non ce l'ha.
praticamente era la base [SM=g1512153]




sulla is era a pagamento...........con la prova del cerchio ti rendi conto se ne sei provvisto
dany75.
00martedì 22 aprile 2008 19:23
Re:
Andrew///M3, 22/04/2008 0.07:

mi e' stato chiesto... spero di essere in grado....

1-serve un auto a trazione posteriore
2-senza differenziale autobloccante o saldato si fa fino a un certo punto
3-servono gommacce, le + economiche, le + strette che potete montare

avere un diff. autobl. e' essenziale x driftare a lungo, senza ad un certo punto si perde velocita' xche' la ruota all'interno della curva scarica tutta la coppia e quella esterna non slitta.
x esempio su una rotonda, percorrendola in 2a, si da tutto gas insieme ad un bel colpo di sterzo (con diff. tradizionale parte + dolce) l'auto si intraversa e controsterzando verso l'esterno della rotonda si dosa il gas mantendo l'inclinazione. Con diff. tradizionale si fa in genere 3/4 di rotonda, poi si perde velocita' andando fuorigiri, con l'autoblocc. si gira fino ad esplodere le gomme [SM=g1502118]
sconsiglio di fare prove su strada, ma chi non le ha mai fatte? [SM=g1512240]
ricordatevi che e' ESSENZIALE mantenere un buon angolo di inclinazione, meglio fare un testa-coda che smusare in sottosterzo!
in testacoda l'auto si ferma prima e non abbiate paura a pigiare forte sul freno, anche se in abs schiacciate forte.

fine prima puntata, se avete domande, dite pure [SM=g1533942]




[SM=g1533942] andrew, quello che ho notato sulla mia 320 cd è che per driftare devo giocare molto sulla dinamica dell'auto in ingresso di curva perchè poi nn posso giocare col gas più di tanto(ho provato invece con una 75 con l'autobloccante e c'era molta più possibilità di gioco) in quanto se pesto troppo mi traverso mentre se pesto poco riprendo subito trazione e finisce qua........entro forte e schiaccio il freno per appesantire l'avantreno e dare grip,sterzo bruscamente e schiaccio e poi cerco di mantenerlo il più possibile ma dopo nn potendo modulare col gas riprende trazione
Evo 74
00martedì 22 aprile 2008 19:30
Re: Re: Re: Re:
dany75., 22/04/2008 19.08:




l'ho letto anch'io ma praticamente sarà un surrogato di autobloccante in quanto impiegando l'elettronica dell'auto(abs) agirà cercando di far scaricare meglio la coppia........ma tutto ciò è lontano da un torsen




Ma guarda ti diro'... la mia ha la funzione Dtc che fa sta cosa , ma quando il culetto parte per piu' di 50 cm ,il controllo stabilita' ti riporta dritto.Pero' la differenza si sente eccome tra "blocco elettrico" e libero.
Teoricamente non deve essere tanto male il nuovo sistema , se non che ti trita le pastiglie posteriori... [SM=g1512153]
Evo 74
00martedì 22 aprile 2008 19:35
Re: Re:
dany75., 22/04/2008 19.23:




[SM=g1533942] andrew, quello che ho notato sulla mia 320 cd è che per driftare devo giocare molto sulla dinamica dell'auto in ingresso di curva perchè poi nn posso giocare col gas più di tanto(ho provato invece con una 75 con l'autobloccante e c'era molta più possibilità di gioco) in quanto se pesto troppo mi traverso mentre se pesto poco riprendo subito trazione e finisce qua........entro forte e schiaccio il freno per appesantire l'avantreno e dare grip,sterzo bruscamente e schiaccio e poi cerco di mantenerlo il più possibile ma dopo nn potendo modulare col gas riprende trazione




Be' c'e' anche da dire che la 75 aveva il ponte rigido dietro, ovvero lo schema di sospensioni che ha meno tenuta dopo le balestre, senza contare che Alfa di dava il massimo del minimo come misura di gomme...

Quasi un triplo vantaggio !
PATONE86
00martedì 22 aprile 2008 19:46
Re: Re: Re:
Evo 74, 22/04/2008 19.35:




Be' c'e' anche da dire che la 75 aveva il ponte rigido dietro, ovvero lo schema di sospensioni che ha meno tenuta dopo le balestre, senza contare che Alfa di dava il massimo del minimo come misura di gomme...

Quasi un triplo vantaggio !




[SM=g1504793] [SM=g1504793] e ti dava (all'epoca) un ottimo motore
2000 boxer t.s.
dany75.
00martedì 22 aprile 2008 20:20
Re: Re: Re:
Evo 74, 22/04/2008 19.35:




Be' c'e' anche da dire che la 75 aveva il ponte rigido dietro, ovvero lo schema di sospensioni che ha meno tenuta dopo le balestre, senza contare che Alfa di dava il massimo del minimo come misura di gomme...

Quasi un triplo vantaggio !




si, ma volevo evidenziare la differenza tra differenziale normale e autobloccante in quanto provando la 75 avevo più possibilità di gestire l'acceleratore e potevo mantenere l'auto intraversata
TWO-G
00martedì 22 aprile 2008 22:23
Re:
Andrew///M3, 22/04/2008 0.07:

mi e' stato chiesto... spero di essere in grado....

1-serve un auto a trazione posteriore
2-senza differenziale autobloccante o saldato si fa fino a un certo punto
3-servono gommacce, le + economiche, le + strette che potete montare

avere un diff. autobl. e' essenziale x driftare a lungo, senza ad un certo punto si perde velocita' xche' la ruota all'interno della curva scarica tutta la coppia e quella esterna non slitta.
x esempio su una rotonda, percorrendola in 2a, si da tutto gas insieme ad un bel colpo di sterzo (con diff. tradizionale parte + dolce) l'auto si intraversa e controsterzando verso l'esterno della rotonda si dosa il gas mantendo l'inclinazione. Con diff. tradizionale si fa in genere 3/4 di rotonda, poi si perde velocita' andando fuorigiri, con l'autoblocc. si gira fino ad esplodere le gomme [SM=g1502118]
sconsiglio di fare prove su strada, ma chi non le ha mai fatte? [SM=g1512240]
ricordatevi che e' ESSENZIALE mantenere un buon angolo di inclinazione, meglio fare un testa-coda che smusare in sottosterzo!
in testacoda l'auto si ferma prima e non abbiate paura a pigiare forte sul freno, anche se in abs schiacciate forte.

fine prima puntata, se avete domande, dite pure [SM=g1533942]



Sei un grande Andrea!! [SM=g1502046]
Ti ringrazio degli otiimi consigli che dai [SM=g1512251] [SM=g1512251] e prima o poi ti lego al sedile passeggero [SM=g1512207] così la finisco di girare sempre pulito [SM=g1504381]
[SM=g1533942]

Dimenticavo di dirvi che Andrew sarà alla "fiera dei motori PIT STOP" il 26 aprile a Bergamo
Io ci sarò di sicuro il pomeriggio [SM=g1512187]
Andrew///M3
00martedì 22 aprile 2008 22:53
andiamo x ordine...
quoto EVO x aprire un topic dedicato sui differenziali, se no non finiamo piu'.... [SM=g1533949]
riquoto EVO x il discorso del trasferimento di carico, senza autoblocc. x innescare la derapata serve tanto trasferimento di carico, con l'autobl. basta sterzare forte e dare il gassone!
l'EDL (diff. autobl. elettronico by bmw) aiuta un po' ma non assomiglia all'autobl.....

dany75: hai detto tutto giusto, pero' da quel che ridcordo sul 330d, era difficile girarsi, col gas ero sempre a fondo finche non perdeva trazione...

controlli elettronici: ESCLUSI AL 100% non si discute [SM=g1512153]

proviamo ad andare avanti....
allora, dicevo che e' fondamentale capire i pesi.
iniziamo a parlare di drift in inserimento e percorrenza curva
rettilineo, staccata, inserimento.
e' importante staccare forte x alleggerire il retrotreno, contemporaneamente all'inserimento (quando si inizia a sterzare) sempre pestando bene sul freno, si da un colpo di sterzo verso l'interno della curva in modo da sentire la perdita di aderenza al posteriore, controsterzo veloce (in base alla velocita' di imbardata -culo che parte-) verso l'esterno della curva e giu' gas a mantenere l'inclinazione.
questo e' il sistema + semplice.
poi si puo' usare il freno a mano, peccato che nelle nostre bmw non freni [SM=g1515684]
c'e' anche un altro semplice metodo che io uso spesso, il blocco-ponte, ovvero si arriva alla staccata con la frizione schiacciata e la marcia giusta gia' inserita, facendo attenzione che il motore abbia avuto tempo di andare al minimo e al momento che vogliamo iniziare l'imbardata molliamo la frizione bloccando le ruote post
e' un metodo che uso spesso, primo xche' il mio freno a mano non frena e secondo xche' ti permette di intraversarla bene senza x forza dover arrivare alla staccata al limite... lo trovo utilissimo in montagna nei tornanti.... ma.... DONT TRY THIS AT HOME [SM=g1512240]

poi c'e' il metodo del pendolo, direi il + efficace ma altrettanto impegnativo, quindi lasciamolo x ultimo [SM=g1533949]

spero di non aver scritto cacate, sono un po' stanco [SM=g1502056]

fine seconda puntata [SM=g1533942]
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