con quale avversario?

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dadiepiombo
00mercoledì 3 maggio 2006 15:22
giocare da soli, ma contro chi?

Mi spiego meglio. Qual'è l'avversario nei vostri giochi in solitario? Siete voi che tenete entrambe le parti o giocate contro un avversario, passatemi il termine, "fantasma" (che gode ovviamente di una certa autonomia decisionale, magari con scelte determimate dal lancio di dadi)?

=schnauzer=
00mercoledì 3 maggio 2006 17:11
doppio giocatore
Inizio creando il tavolo e schierando i due partiti opposti. Praticamente impersono entrambi i giocatori e vedo come va a finire, come se giocassi da una parte o dall'altra. Ovvio che tutto ciò funziona prefigurando all'inizio obiettivi precisi da perseguire come condizione di vittoria.

Questo sistema lo trovo utile in particolare per imparare nuovi regolamenti e provari scenari nuovi prima di proporli ad altri, ma poco divertente per giocatori esperti con un preciso regolamento.
dadiepiombo
00mercoledì 3 maggio 2006 18:00
anch'io quelle poche volte che ho giocato l'ho fatto così. Il vantaggio è che vinci sempre [SM=g27824] (e quindi se più impaziale), lo svantaggio è che è più noioso.
=schnauzer=
00giovedì 4 maggio 2006 15:02
Bisognerebbe elaborare un sistema generatore di comportamenti casuale [SM=g27828]

Sarebbe interessante capire come funzionano i simulatori dei videogiochi e trasferirli in regole per il wargame 3D che vadano bene per tutti o quasi i regolamenti, con lo scopo di simulare il "giocatore fantasma". Il problema è che non esiste per il wargame un modello matematico-logico come per gli scacchi (di cui sono già ottimi simulatori a computer).

In questo sito

www.mogworld.ukf.net/DBSolo.htm

c'è un simulatore per
giocare a DBA contro il computer...non lo ho mai provato in quanto non uso ancora DBA [SM=g27813]

[Modificato da =schnauzer= 04/05/2006 15.06]

feanor65
00mercoledì 11 novembre 2009 20:16
Io ho un regolamento x il wargame solitario di Riccardo Affinati si suddivide lo schieramento del giocatore fantasma in ala destra ala sinistra e centro c'è un sistema di carte con sopra scritto l'ordine ( avanza stai fermo attacca ) o un sistema a dadi che, a seconda del risultato si decide l'ordine da dare al giocatore fantasma.Si tira o si sceglie una carta x l'ala destra e si vede che ordine esce e si continua x il centro e x l'ala sinistra.
robpask
00lunedì 27 settembre 2010 10:46
Re:
feanor65, 11/11/2009 20.16:

Io ho un regolamento x il wargame solitario di Riccardo Affinati si suddivide lo schieramento del giocatore fantasma in ala destra ala sinistra e centro c'è un sistema di carte con sopra scritto l'ordine ( avanza stai fermo attacca ) o un sistema a dadi che, a seconda del risultato si decide l'ordine da dare al giocatore fantasma.Si tira o si sceglie una carta x l'ala destra e si vede che ordine esce e si continua x il centro e x l'ala sinistra.



L'ho provato.
Ho giocato da solo anche a Memoir '44 (tenendo le carte coperte).
Ho sperimentato Chain Reaction (ottimo in solitario) e qualcos'altro ma, devo dire, che finisco sempre con un senso di insoddisfazione.
Quando preparo (meglio dire "preparavo") qualcosa attinente il wargame lo penso sempre in termini di almeno 2 persone.
Riesco a vivere il gioco in solitario solo come preparazione a qualcos'altro o come sperimentazione.
Roby
amongrad
00lunedì 27 settembre 2010 14:00
Avete provato i giochi della DVG, Rommel ed Alewxander? Il sistema funziona e se giochi a due, basta ignorare quella parte delle regole
leonidarx
00martedì 28 settembre 2010 08:55
Re:
amongrad, 27/09/2010 14.00:

Avete provato i giochi della DVG, Rommel ed Alewxander? Il sistema funziona e se giochi a due, basta ignorare quella parte delle regole




Sono andato sul sito della DVG e i giochi sembrano interessanti. Ho visto che hanno in pre ordine il gioco napoleonico con lo stesso sistema per solitaria: Potresti reccontarci un poco come funziona? E' divertente? ... [SM=g8130]
fabrizio c+
00martedì 29 luglio 2014 11:53
io mi affido alla schizofrenia: mi immedesimo in entrambe le parti alternativamente, con un po' di empatia in più per chi sta soccombendo... non tanto per spirito umanitario, che applico anzi l'eleminazione totale del perdente, quanto per cercare di mantenere aperto il gioco, sennò non ci si diverte...
poi ovviamente un po' di scenografia elaborata e qualche foto della panoramica: giocando da soli, almeno diverirsi pure sugli accessori...
;)
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