cinghia dei servizi

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1wm067
00venerdì 27 marzo 2015 11:57
ai piu'esperti delle MERCEDES anni 90 chiedo ogni quanti km oppure ogni quanti anni bisogna sostituire questa cinghia dei servizi in gomma.
per esempio la cinghia sotto la mia w140 ha 28 mesi e 12.000 km ma ad ispezionarla sembra come nuova
mattori
00venerdì 27 marzo 2015 11:58
Re:
1wm067, 27/03/2015 11:57:

ai piu'esperti delle MERCEDES anni 90 chiedo ogni quanti km oppure ogni quanti anni bisogna sostituire questa cinghia dei servizi in gomma.
per esempio la cinghia sotto la mia w140 ha 28 mesi e 12.000 km ma ad ispezionarla sembra come nuova



Cosa c'è scritto sul tuo libretto di uso e manutenzione?
Bilbo
00venerdì 27 marzo 2015 14:43
la cinghia di distribuzione va cambiata ogni 5 o 6 anni al massimo anche se si presenta bene, quella servizi, fino a quando non la vedi screpolata o secca o che da altri problemi, puoi lasciarla in pace.-
DMIHNEA
00venerdì 27 marzo 2015 18:51
re
e come il olio,tutti i docenti guardano e danno un verdetto se bisogna cambiarla oppure ancora va.... [SM=g27987] La realta invece e diversa-guardate su libretti tagliandi,ogni macchina ha un intervallo di cambio cinghia servizi,come tutti altri ricambi.... [SM=g28004]
1wm067
00venerdì 27 marzo 2015 21:12
x BILBO
la cinghia di distribuzione (su altre auto non MB) per motivi di paura l'ho sempre sostituita ogni 50.000 km e ringraziando il SIGNORE non ho mai avuto problemi.
oggi non e' piu' cosi',le concessionarie su questi nuovi "elettrodomestici" dicono di sostituirla ogni 100.000 km e sinceramente non ho mai capito come una cinghia di distribuzione possa arrivare a percorrere tutti questi chilometri.
forse avranno irrobustito queste moderne cinghie,poi mi dirai.
purtroppo sui libretti di manutenzione della mia ex w124 ed odierna w140 non e' riportato il chilometraggio di sostituzione pero' ricordo che sulla w124 l'ho tenuta per quattro anni e circa 35.000 km senza alcun problema e sempre controllandola
DMIHNEA
00venerdì 27 marzo 2015 22:29
re
Nicola,hai fatto un cacciucco....Cinghia servizi e una e cinghia distribuzione e una altra... [SM=g28000]
gigiw169
00venerdì 27 marzo 2015 23:19
Re: x BILBO
1wm067, 27/03/2015 21:12:

la cinghia di distribuzione (su altre auto non MB) per motivi di paura l'ho sempre sostituita ogni 50.000 km e ringraziando il SIGNORE non ho mai avuto problemi.
oggi non e' piu' cosi',le concessionarie su questi nuovi "elettrodomestici" dicono di sostituirla ogni 100.000 km e sinceramente non ho mai capito come una cinghia di distribuzione possa arrivare a percorrere tutti questi chilometri.
forse avranno irrobustito queste moderne cinghie,poi mi dirai.
purtroppo sui libretti di manutenzione della mia ex w124 ed odierna w140 non e' riportato il chilometraggio di sostituzione pero' ricordo che sulla w124 l'ho tenuta per quattro anni e circa 35.000 km senza alcun problema e sempre controllandola



Pensa che sulla peugeot 206 1.4 HDI di mia madre il libretto U&M prescrive il cambio cinghia DISTRIBUZIONE ogni 240.000 km oppure 10 anni. E ho chiesto a un mio amico meccanico che fa la manutenzione alle flotte noleggio e mi ha confermato che sui motori HDI la cinghia la cambiano a 240, e anche a 250.000 km e non ne ha mai vista una rotta.... Io su quella di mia madre l'ho fatta cambiare comunque a 100.000...si sa mai... [SM=g27992]

Bilbo
00sabato 28 marzo 2015 06:09
In effetti non ho parlato di km ma di anni, cioè deterioramento dovuto all'età. Sul ducato dell'84 danno la sostituzione ogni 85.000, sulla nevada del 95 ogni 100.000. E parlo sempre di distribuzione.
1wm067
00sabato 28 marzo 2015 16:37
e'stato BILBO che ha tirato fuori il discorso della cinghia di distribuzione non io.
grazie BILBO per il consiglio su quella dei servizi.
ma cosa ha di diverso il motore 1.4 hdi da fare durare una cinghia di distribuzione addirittura 240.000 km
giodil1962
00sabato 28 marzo 2015 17:46
Re:
1wm067, 28/03/2015 16:37:


ma cosa ha di diverso il motore 1.4 hdi da fare durare una cinghia di distribuzione addirittura 240.000 km



il motore niente, i materiali usati si....
riporto dalla rete..
Struttura delle cinghie dentate:
- Le cinghie di prima generazione sono composte da Cloroprene, composto organico della famiglia delle gomme dal range di utilizzo inferiore ai 100C°, in motori su cui la cinghia non subisce grandi stress (come tutti i motori di fine anni '80 e '90).

- Le cinghie di seconda generazione, chiamate HSN, sono costruite in Policloroprene: gomma sintetica, quindi non più organica. Aumentano le caratteristiche di resistenza all'usura, all'invecchiamento, al calore ed all'attacco di agenti chimici; questo sviluppo segue quello dei motori, le cui prestazioni aumentano, aumenta lo stress della cinghia di distribuzione con l' avvento dei motori 16V e di temperature di esercizio più elevate.
Aumentano poi i chilometri percorsi e l'intervallo temporale prima della sostituzione (attualmente oltre il doppio della durata di una cinghia di prima generazione).
Il Policloroprene viene usato come collante e protegge dall'usura le fibre di vetro longitudinali destinate alla trazione e a sopportare i carichi. I profili dei denti vengono modificati per diminuire le perdite ed il rumore.

- Le cinghie di terza generazione, o HT acronimo di High Tenacity, sono state concepite inizialmente per i motori Diesel che adottavano gli iniettori pompa UIS del gruppo VW. Lo stress meccanico che la cinghia subiva era tale da dover riconsiderare il ruolo delle cinghie HSN. Ecco che nasce allora questa nuova generazione dove nuove fibre di vetro ad alto modulo vengono annegate in un nuovo polimero sintetico denominato HNBR con alto grado di idrogenazione, che assicura una elevata resistenza alle alte temperature e all’invecchiamento. In più, la parte interna dove ci sono i denti è rivestita da un materiale in
PTFE che la preserva dalle abrasioni, riducendo l’attrito tra i denti della cinghia e le cave puleggia, per intenderci quelle con la parte interna bianca.
Il risultato è una cinghia che raddoppia la durata sia di motori dotati del sistema UIS sia di Diesel common rail, portando gli intervalli di manutenzione dei primi fino ai 150.000 km e dei secondi fino ai 240.000 km o 10 anni.

- Esiste una nuova generazione di cinghie che per ora viene adoperata sui piccoli motori del gruppo PSA e Ford (realizzati in partnership) di ultimissima generazione.
La cinghia, brevettata da Dayco è in grado di lavorare assieme ai vapori dell'olio (atmosfera oleosa), che arrivano dal basamento, i quali la inumidiscono. Per ora si sa poco dei materiali usati, ma la cinghia ha un intervallo di sostituzione di oltre 240.000 km o 10 anni
1wm067
00sabato 28 marzo 2015 19:27
questa si'che si chiama professionalita',complimenti GIODIL1962 e'una lezione che servira'a tanti lettori del CLUB,ma adesso torniamo a quella dei servizi con questa domanda.
che differenza c'e'tra una cinghia dei servizi venduta nel 1993 ed una venduta nel 2015?
Bilbo
00domenica 29 marzo 2015 13:47
quella del 93 ormai sarà secca e screpolata, quella del 2015 è nuova e perfetta!
DMIHNEA
00domenica 29 marzo 2015 18:25
re
una cinghia peggio della DAYCO-PIRELLI non c'e....credi me oppure credi quello che leggi in rete...Per me ho appena comprato kit distribuzione SKF per il nuovo cadavere in dotazione,W168... [SM=g27987]
1wm067
00domenica 29 marzo 2015 20:42
x BILBO
non hai capito cosa volevo dire.
volevo sapere se i materiali impiegati in una cinghia del 2015 sono diversi e quindi piu'buoni di una costruita nel 1993
Bilbo
00lunedì 30 marzo 2015 06:46
Re: x BILBO
1wm067, 29/03/2015 20:42:

non hai capito cosa volevo dire.
volevo sapere se i materiali impiegati in una cinghia del 2015 sono diversi e quindi piu'buoni di una costruita nel 1993




Nicola, avevo capito benissimo..... [SM=g27989]
giodil1962
00lunedì 30 marzo 2015 08:38
Re: re
DMIHNEA, 29/03/2015 18:25:

una cinghia peggio della DAYCO-PIRELLI non c'e....credi me oppure credi quello che leggi in rete...Per me ho appena comprato kit distribuzione SKF per il nuovo cadavere in dotazione,W168... [SM=g27987]



non era mia intenzione pubblicizzare niente, ne' consigliare,
solo riportare la storia delle cinghie.
Giovanni
1wm067
00lunedì 1 febbraio 2016 21:37
oggi visto che ero dal mio meccanico per normale manutenzione/controllo ed avendo in mano la mia amata bomboletta silicone spray,ho pensato di fare del bene alla cinghia dei servizi e cosi'con il motore al minimo e la cinghia in gomma che girava,l'ho ricoperta di silicone spray.
penso di avere fatto qualcosa di buono
Bilbo
00martedì 2 febbraio 2016 19:44
a mia opinione pensi sbagliato.

ci sono, nell'auto, tante cose che traggono un forte beneficio ad essere inodate di olio siliconico, ma la cinghia servizi non è una di queste. [SM=g28001] [SM=g28001] [SM=g28001]
1wm067
00martedì 2 febbraio 2016 21:39
spiegami perche'.
su quali parti del motore useresti il silicone spray?
io l'ho spruzzato pure sui cavi candele
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