Re: Re:
mbuto76, 13/06/2008 8.47:
alzando l'anteriore non fai altro che spostare peso verso l'asse posteriore con conseguente alleggerimento dell'avantreno...
Ciao Mbuto, in effetti di poco il baricentro si sposta, ma nella pratica ciò che influenza maggiormente la dinamica è l'avancorsa, cioè la distanza tra il punto in cui la ruota tocca il suolo e la proezione geometrica delle forcelle.
Maggiore è l'avancorsa, minore sarà l'agilità, in cambio di stabilità (come nei custom a forcelle molto inclinate).
Minore l'avancorsa, maggiore l'agilità a scapito della stabilità(come nelle ruote dei carrelli da supermercato, in cui l'avancorsa è addirittura negativa e perciò facilmente "sfarfallano").
In sede di progetto si definisce un valore di avancorsa che darà il "carattere" al mezzo. Nel 996, ad esempio, si poteva variare di un grado l'inclinazione della forcella, in quel caso senza dover variare l'altezza dell'avantreno. Ti assicuro che sembrava di guidare due moto diverse!
In pratica, in base al proprio stile di guida e a dove si mette il proprio peso, si può trovare un compromesso tra agilità e stabilità.