avantreno ballerino

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ocurizzo
00mercoledì 11 giugno 2008 19:28
non ridete.....
Ho finalmente da pochi giorni la mia Hy esse. Fino ad oggi l'ho usata solo in città e sono\ero entusiasta. Oggi la lancio sul raccordo (Roma) .....arrivo a 150 e noto un fastidioso alleggerimento dell'avantreno ...a 160 il fastidio si tramuta d'incanto in cacarella quando la moto comincia a innescare una sbacchettata che mi costringe a aggrapparmi alle manopole...roba degna del mio crf 450 SM passato...e che mi fa rimpiangere (poco) il mio cbr 600 rr passato anche lui. Chi mi conforta con la propria esperienza in proposito?
Al ducati store assistenza dicono che è normale [SM=g8861]
piedicolle
00mercoledì 11 giugno 2008 19:32
che zona di roma?
Mitchariello
00mercoledì 11 giugno 2008 19:42
A me è capito lo stesso;esco dalla concessionaria;avevo appena ritirato l'hyper dal tagliando dei 1000 con chiusura del rodaggio e decido di "tirarle" un pò il collo.In autostrada a 140 andava ancora bene,salivo e vedevo cmq che la ruora d'avanti si alleggeriva sempre di + fine al punto che mi è balzato davanti un camion in TERZA CORSIA!!! in fase di sorpasso e mi sn ritrovato nella sua scia...ho detto tutto,sembrava un cavallo imbizzarrito,anzi 90!!!Cmq alla mia piccola le perdono tutto!!!!!!!! [SM=x1586373]
mingaron
00mercoledì 11 giugno 2008 19:49
mai mettersi in scia con la hyper ad alte velocita'.e' capitato anche a me e il manubrio si imbizzarrisce. spero che adesso che ho montato il rotativo la cosa si attenui.
vengo anch'io da un cbr e in autostrada lo rimpiango eccome!!! pero' solo li...
ocurizzo
00mercoledì 11 giugno 2008 20:14
Re:
piedicolle, 11/06/2008 19.32:

che zona di roma?




eur torrino ...che ne pensi?? non dell'eur della mia moto che sbacchetta!!!
supermagilla81
00mercoledì 11 giugno 2008 21:21
uhm..... dico la mia, in maniera molto decisa e senza che si offenda per questo nessuno. L'hyper non ha i cavalli per sbacchettare di potenza; se sbacchetta al 99% è un settaggio errato delle sospensioni. Ad esempio, io con lo zx6r del 2005 la prima volta che l'ho preso ho sbacchettato pesantemente in tangenziale semplicemente perchè la forcella non ammortizzava le sconnessioni; ammordbidita la forcella e usata la moto per 2 anni non mi ha mai più sbacchettato, anche se di cavalli ce n'erano molti più che sull'hyper. Non sto dando un giudizio assoluto ed ogni caso andrebbe analizzato di per se, spero solo di avervi dato un consiglio utile che possa servire a farvi risparmiare qualche soldo (basta un cacciavite spaccato e una chiave da 22 per regolare la forcella).

PS non considero vari fattori quali effetto scia, mancato carico del peso sull'anteriore etc. etc.
ocurizzo
00mercoledì 11 giugno 2008 21:37
Re:
supermagilla81, 11/06/2008 21.21:

uhm..... dico la mia, in maniera molto decisa e senza che si offenda per questo nessuno. L'hyper non ha i cavalli per sbacchettare di potenza; se sbacchetta al 99% è un settaggio errato delle sospensioni. Ad esempio, io con lo zx6r del 2005 la prima volta che l'ho preso ho sbacchettato pesantemente in tangenziale semplicemente perchè la forcella non ammortizzava le sconnessioni; ammordbidita la forcella e usata la moto per 2 anni non mi ha mai più sbacchettato, anche se di cavalli ce n'erano molti più che sull'hyper. Non sto dando un giudizio assoluto ed ogni caso andrebbe analizzato di per se, spero solo di avervi dato un consiglio utile che possa servire a farvi risparmiare qualche soldo (basta un cacciavite spaccato e una chiave da 22 per regolare la forcella).

PS non considero vari fattori quali effetto scia, mancato carico del peso sull'anteriore etc. etc.



da come parli mi sembra che la tua iper non abbia problemi del genere la cosa un pò mi conforta...comunque non si tratta di sbacchettate di potenza ma di alleggerimento dell'avantreno..come se tendesse a decollare.....a 160 kmh......


supermagilla81
00mercoledì 11 giugno 2008 21:44
uhm....calcola che io sono un bel cinghiale (115 kg) e guido molto sull'avantreno (viziaccio che avevo anche con le moto stradali in pista, dove però mi penalizzava parecchio) quindi è molto difficile che la moto si allegerisca in quel modo; per capirci, sto sul pizzo della sella attaccato alla plastica serbatoio. Mi sono fatto già svariati tratti autostradali e ho fatto anche velocità abbastanza alte (meglio soprassedere su un forum pubblico), zero problemi di alleggerimento avantreno. Hai toccato per caso il leveraggio del mono posteriore? se l'hai alzata è presto risolto il mistero!
ocurizzo
00mercoledì 11 giugno 2008 22:07
Re:
supermagilla81, 11/06/2008 21.44:

uhm....calcola che io sono un bel cinghiale (115 kg) e guido molto sull'avantreno (viziaccio che avevo anche con le moto stradali in pista, dove però mi penalizzava parecchio) quindi è molto difficile che la moto si allegerisca in quel modo; per capirci, sto sul pizzo della sella attaccato alla plastica serbatoio. Mi sono fatto già svariati tratti autostradali e ho fatto anche velocità abbastanza alte (meglio soprassedere su un forum pubblico), zero problemi di alleggerimento avantreno. Hai toccato per caso il leveraggio del mono posteriore? se l'hai alzata è presto risolto il mistero!




la moto l'ho ritirata da una settimana ed è come mamma l'ha fatta...mi sa che andrò a lamentarmi nuovamente ma con maggior convizione alla ducati ....mah! comunque domani provo a seguire il tuo consiglio e sposto il peso in avanti ciao
hypertony
00mercoledì 11 giugno 2008 22:46
Confermo,
anche a me è capitato, ero in superstrada, in piena curva che guardavo la subaru impreza davanti mentre il l'Hyper faceva di NO con il becco; come si dice, se sei incerto...solo che aprendo di più la manetta il muso era leggerissimo e dondolava sempre di più; poi quando ho visto "tanto"80 sul display e ho....chiuso...
SARA' UN DIFETTO...hihihihi
[SM=x1490473] [SM=g11582] [SM=g9385]
supermagilla81
00mercoledì 11 giugno 2008 22:50
Re: Re:
ocurizzo, 11/06/2008 22.07:




la moto l'ho ritirata da una settimana ed è come mamma l'ha fatta...mi sa che andrò a lamentarmi nuovamente ma con maggior convizione alla ducati ....mah! comunque domani provo a seguire il tuo consiglio e sposto il peso in avanti ciao


dopo facci sapere come va, al limite fai un salto da Michele (Rs Suspension) che ti da un'occhiata al settaggio delle sospensioni.


ocurizzo
00mercoledì 11 giugno 2008 23:01
Re: Re: Re:
supermagilla81, 11/06/2008 22.50:


dopo facci sapere come va, al limite fai un salto da Michele (Rs Suspension) che ti da un'occhiata al settaggio delle sospensioni.






dove stà? grazie
supermagilla81
00mercoledì 11 giugno 2008 23:08
www.rs-s.it/
via Amelia 24
digli pure che in riferimento a ìl tuo problema Luca del negozio Dainese (cioè io!) ti ha consigliato di rivolgerti a lui; mi raccomando, chiedi di Michele.
ocurizzo
00mercoledì 11 giugno 2008 23:13
Re:
supermagilla81, 11/06/2008 23.08:

http://www.rs-s.it/
via Amelia 24
digli pure che in riferimento a ìl tuo problema Luca del negozio Dainese (cioè io!) ti ha consigliato di rivolgerti a lui; mi raccomando, chiedi di Michele.




grazie molto gentile ..ti faccio sapere.. [SM=g8431]
spidergras
00mercoledì 11 giugno 2008 23:44
Re: Re:
alle alte velocità l'Hyper va guidata con il peso sull'avantreno, può aiutare montare un manubrio più stretto, togliere i paramani e ovviamente agire sul precarico della forcella... e stare lontani dai Tir
ocurizzo
00giovedì 12 giugno 2008 00:04
Re: Re: Re:
spidergras, 11/06/2008 23.44:

alle alte velocità l'Hyper va guidata con il peso sull'avantreno, può aiutare montare un manubrio più stretto, togliere i paramani e ovviamente agire sul precarico della forcella... e stare lontani dai Tir




domani provo grazie .... [SM=g8431]
ocurizzo
00giovedì 12 giugno 2008 00:06
Re: Re: Re:
spidergras, 11/06/2008 23.44:

alle alte velocità l'Hyper va guidata con il peso sull'avantreno, può aiutare montare un manubrio più stretto, togliere i paramani e ovviamente agire sul precarico della forcella... e stare lontani dai Tir




il precarico bisogna diminuirlo o aumentarlo?
lunghi1
00giovedì 12 giugno 2008 12:28
Re: non ridete.....
ocurizzo, 11.06.2008 19:28:

Ho finalmente da pochi giorni la mia Hy esse. Fino ad oggi l'ho usata solo in città e sono\ero entusiasta. Oggi la lancio sul raccordo (Roma) .....arrivo a 150 e noto un fastidioso alleggerimento dell'avantreno ...a 160 il fastidio si tramuta d'incanto in cacarella quando la moto comincia a innescare una sbacchettata che mi costringe a aggrapparmi alle manopole...roba degna del mio crf 450 SM passato...e che mi fa rimpiangere (poco) il mio cbr 600 rr passato anche lui. Chi mi conforta con la propria esperienza in proposito?
Al ducati store assistenza dicono che è normale [SM=g8861]




Usa la funzione "cerca" ed inserisci "ondeggiamento". Già molte parole sono state prodotte per questo argomento... [SM=g8431]
171
00giovedì 12 giugno 2008 13:27
Re: Re: non ridete.....
lunghi1, 12/06/2008 12.28:




Usa la funzione "cerca" ed inserisci "ondeggiamento". Già molte parole sono state prodotte per questo argomento... [SM=g8431]




...bravo!!!

Vedi qui: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7457431 [SM=g8431]
redbarons
00giovedì 12 giugno 2008 16:23
Re: Re: Re:
spidergras, 11/06/2008 23.44:

alle alte velocità l'Hyper va guidata con il peso sull'avantreno, può aiutare montare un manubrio più stretto, togliere i paramani e ovviamente agire sul precarico della forcella... e stare lontani dai Tir



quoto [SM=g8431] e altra cosa importante ,cerca di non tirare con forza il manubrio per contrastare il vento ,a volte è quello a innescare l'ondeggiamento [SM=g11488]
desmoreno
00giovedì 12 giugno 2008 16:37
ocurizzo guarda questa discussione ke avevo aperto e spero ti aiutera' a capire la Hyper ke tipo di moto e' ..... [SM=g10429] [SM=x1586369]

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7457431
slid3r996
00giovedì 12 giugno 2008 19:44
Avevo lo stesso problema anch'io....
A mio parere così come esce dalla cassa ha troppa poca avancorsa, se ci aggiungi che tendi a guidare molto sul davanti, il risultato è quello di far chiudere ancora di più lo sterzo con conseguente perdità di stabilità.

Io ho risolto alzando l'avantreno di 4/5mm, cioè "infilando" i foderi nelle piastre in modo che ne esca una sola tacca. In questo modo dovresti dare all'avantreno quel poco di inclinazione in più, tanto da evitarti l'indesiderato "rodeo". Sulla mia ha funzionato" [SM=g8431]

spidergras
00giovedì 12 giugno 2008 20:41
Re: Re: Re: Re:
ocurizzo, 12/06/2008 0.06:




il precarico bisogna diminuirlo o aumentarlo?



diminuisci, diminuisci che da setup originale quella forcella non lavora niente
ocurizzo
00giovedì 12 giugno 2008 22:37
Re: Re: Re: Re: Re:
spidergras, 12/06/2008 20.41:



diminuisci, diminuisci che da setup originale quella forcella non lavora niente




!
ocurizzo
00giovedì 12 giugno 2008 22:38
Re:
slid3r996, 12/06/2008 19.44:

Avevo lo stesso problema anch'io....
A mio parere così come esce dalla cassa ha troppa poca avancorsa, se ci aggiungi che tendi a guidare molto sul davanti, il risultato è quello di far chiudere ancora di più lo sterzo con conseguente perdità di stabilità.

Io ho risolto alzando l'avantreno di 4/5mm, cioè "infilando" i foderi nelle piastre in modo che ne esca una sola tacca. In questo modo dovresti dare all'avantreno quel poco di inclinazione in più, tanto da evitarti l'indesiderato "rodeo". Sulla mia ha funzionato" [SM=g8431]





...star.ace mi consiglia di fare l'esatto opposto cioè di sfilare gli steli di 2mm...e abbassare l'avantreno [SM=x1478967]
mbuto76
00venerdì 13 giugno 2008 08:46
Stesse sensazioni....

oltre i 130/140 l'avantreno balla, galleggia e ad ogni spalancata di gas balla la lambada...

Tutto completamente risolto appena tolti i paramani... adesso è stabilissima, nessun ondeggiamento, nulla...

Secondo me il problema sono i paramani... che poi con un buon settaggio il problema sia circoscrivibile sono concorde...

Prova a fare un giro senza paramani e dimmi come va!!


P.s. io lavoro in zona Granai, sei distante?
mbuto76
00venerdì 13 giugno 2008 08:47
Re:
slid3r996, 12/06/2008 19.44:

Avevo lo stesso problema anch'io....
A mio parere così come esce dalla cassa ha troppa poca avancorsa, se ci aggiungi che tendi a guidare molto sul davanti, il risultato è quello di far chiudere ancora di più lo sterzo con conseguente perdità di stabilità.

Io ho risolto alzando l'avantreno di 4/5mm, cioè "infilando" i foderi nelle piastre in modo che ne esca una sola tacca. In questo modo dovresti dare all'avantreno quel poco di inclinazione in più, tanto da evitarti l'indesiderato "rodeo". Sulla mia ha funzionato" [SM=g8431]





Sono perplesso... alzando l'anteriore non fai altro che spostare peso verso l'asse posteriore con conseguente alleggerimento dell'avantreno...

boh, forse mi sbaglio
rscotti
00venerdì 13 giugno 2008 08:47
Re:
mbuto76, 13/06/2008 8.46:

Stesse sensazioni....

oltre i 130/140 l'avantreno balla, galleggia e ad ogni spalancata di gas balla la lambada...

Tutto completamente risolto appena tolti i paramani... adesso è stabilissima, nessun ondeggiamento, nulla...

Secondo me il problema sono i paramani... che poi con un buon settaggio il problema sia circoscrivibile sono concorde...

Prova a fare un giro senza paramani e dimmi come va!!


P.s. io lavoro in zona Granai, sei distante?




Concordo !
slid3r996
00venerdì 13 giugno 2008 09:44
Re: Re:
mbuto76, 13/06/2008 8.47:



alzando l'anteriore non fai altro che spostare peso verso l'asse posteriore con conseguente alleggerimento dell'avantreno...





Ciao Mbuto, in effetti di poco il baricentro si sposta, ma nella pratica ciò che influenza maggiormente la dinamica è l'avancorsa, cioè la distanza tra il punto in cui la ruota tocca il suolo e la proezione geometrica delle forcelle.
Maggiore è l'avancorsa, minore sarà l'agilità, in cambio di stabilità (come nei custom a forcelle molto inclinate).
Minore l'avancorsa, maggiore l'agilità a scapito della stabilità(come nelle ruote dei carrelli da supermercato, in cui l'avancorsa è addirittura negativa e perciò facilmente "sfarfallano").

In sede di progetto si definisce un valore di avancorsa che darà il "carattere" al mezzo. Nel 996, ad esempio, si poteva variare di un grado l'inclinazione della forcella, in quel caso senza dover variare l'altezza dell'avantreno. Ti assicuro che sembrava di guidare due moto diverse!

In pratica, in base al proprio stile di guida e a dove si mette il proprio peso, si può trovare un compromesso tra agilità e stabilità. [SM=g10429]





sguidot
00venerdì 13 giugno 2008 10:28
Premesso che non ho avuto questo problema, al primo tagliano mi sono fatto irrigidire la sos anteriore e diminuito leggermente l'escursione.
Poi andava molto meglio anche in frenata.
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