Le diete sul Web
E se per perdere chili bastasse una navigazione virtuale sul Web? Se cliccando sul mouse si potesse smaltire un di ciccia? In un certo senso è così. Con grande sospresa dei dietologi professionisti, stare in linea grazie a Internet si è rivelato un sistema non solo popolare, ma anche di grande efficacia.
In questi ultimi anni, le pagine web dedicate all'alimentazione e ai consigli per dimagrire si sono moltiplicate. Molti portali offrono gli stessi servizi di dietologi privati o di aziende come la Weight Watchers. Così su Internet si possono ottenere diete personalizzate e trovare sostegno psicologico interagendo con altre persone che si sottopongono allo stesso regime dietetico. Sembra infatti che Internet aumenti le probabilità di successo.
Uno dei primi studi, condotto dalla Brown University sull'efficacia di seguire una dieta su Internet, ha messo in evidenza come la rete sia un ottimo strumento per la riuscita dei cosiddetti "programmi faccia a faccia", purchè si sfruttino a pieno le potenzialità della rete.
Judith Dodd, ex presidente dell'associazione, è membro di una commissione consultiva che si occupa di valutare circa 200 siti internet riguardanti la nutrizione per la Tufts University School of Nutrition. Il servizio assegna buoni voti ad alcuni siti. Ad esempio definisce Cyberdiet.com "un'oasi ben fatta piena di informazioni sensate, divertenti sulla nutrizione".
Uno dei siti commerciali più aggressivi, eDiets.com, offre da due anni consigli sui piani nutrizionali, sugli esercizi fisici e su come trovare la motivazione giusta, suggerimenti tipici delle diete on line. Ai nuovi iscritti, che pagano una quota di 70 dollari, viene richiesto di compilare un semplice profilo sulle abitudini alimentari, sul peso che si desidera perdere e sull'attività fisica svolta. Tutti i dati finiscono in un cervellone che calcola la quantità di chili da perdere in base alle caratteristiche del soggetto. Ne risulta un programma alimentare valido per tre mesi in cui viene indicato il calendario dei pasti e gli alimenti da comprare quando si va a fare la spesa. Il programma viene aggiornato ogni settimana tenendo conto del peso perso via via dal soggetto.
In due anni il sito eDiets, che ha base in Florida, ha registrato l'iscrizione di 50 mila persone. La compagnia ha una dozzina di impiegati, inclusi dietisti e psicologi, e invia newsletter via e-mail ai 700 mila iscritti. EDiets offre " la supervisione di un dietista, ma non l'interazione faccia a faccia tra l'utente e il dietologo". Ma l' offerta sembra essere lo stesso allettante, in quanto tre mesi di supervisione virtuali costano probabilmente meno di una singola visita "vera" da un dietologo. La maggior parte degli utenti di eDiets sono donne fra i 25 e i 50 anni, ma il sito sta cercando si sviluppare delle sezioni speciali dedicate agli uomini, ai vegetariani e a quelle persone che necessitano di una dieta particolare.
Cyberdiet, che ha sede in California, punta le sue carte sul fatto di non proporre un vero e proprio programma dietetico, bensì uno stile di vita salutare. Il sito offre comunque, gratuitamente, un programma dietetico per due mesi, gratuito, con menu speciali per ridurre l'apporto di sostanze come il sodio o il colesterolo. Cyberdiet offre anche consigli per coloro che hanno problemi di diabete, di ipertensione o problemi cardiocircolatori, oltre a un programma di esercizi fisici per tre mesi.
Il sito fu aperto dal dietista Gustafson a da Cynthia Fink per offrire qualcosa di simile a un servizio pubblico. Quest'anno è stato acquistato da Mediconsult.com, l'organizzazione che fornisce informazioni on line per persone affette direttamente o indirettamente da malattie croniche. Il sito è così famoso e popolare che 40 delle persone che hanno seguito la dieta sul web si sono incontrate a Chicago questa estate per conoscersi di persona.
Per adesso compagnie già affermate come la Weight Watchers e la Jenny Craig non si lanciano nel mercato on line. Entrambe hanno delle pagine web, ma si tratta solo di siti contenenti informazioni generali a scopo pubblicitario.
Ma il successo dei loro concorrenti via Internet è così grande da attirare l'attenzione anche di queste aziende già solide. Les Koll, dirigente dell' ufficio marketing della Jenny Craig, parlando della eDiets, ha affermato: " Li teniamo d'occhio da vicino".