Non è certo per fare uno sgarbo a D&P! Semplicemente pensavo ad una spiegazione "elaborata" che non avrebbe trovato spazio nel forum... Viceversa su SoL posso inserire un articolo illustrato lungo quanto mi pare (il
mio server non ha limiti
)
Comunque se Lorenzo non lo ritiene OT un articoletto per la versione cartacea di D&P posso anche scriverlo...
Per dare una risposta rapida a Tridente: attualmente la maggior parte delle informazioni "orografiche" la traggo da Google Earth: Il mondo non ha più segreti!
Poi non ci sono miracoli: studio le foto via satellite (in realtà sono aerofotogrammetrie) e letteralmente dipingo la mappa in 2d (uso Corel Painter) con sfumature di grigio: il bianco equivale alle vette il nero alle pianure. Più tempo ci perdo, più precisa sarà la ricostruzione del terreno ma per i nostri scopi abitualmente non è necessario arrivare ad essere maniacali)
Su questa base aggiungo un livello per ciascun elemento: corsi d'acqua, strade, zone urbane, boschi.
Tutte queste mappe 2d sono poi passate nel programma VUE Infinite (fino a 2 numeri fa usavo il più modesto Bryce, ecco spiegato il "salto di qualità") dove è possibile far corrispondere alla mappa con le quote il terreno 3d ed alle altre mappe altrettante "texture" (per acqua, strade, case, alberi).
Il bello di Vue è che una texture può essere fatta anche di oggetti 3d come appunto alberi (di varie specie), case di differenti forme e dimensioni e... omini :-)
Questi ultimi sono "piantati" in gruppi su delle pedine che poi vengono accostate a formare le unità più grandi.
Dopo il "rendering" si torna in Painter per ritoccare il tutto (aggiunta di bandiere, ponti, ritocci quà e là).
Questo in estrema sintesi, tutto il resto è... "copyrighted"