N.27 - Valutina Gora e Erregrafica

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Tridente.Bologna
00domenica 8 ottobre 2006 16:31
Devo dire che Enrico Ricciardi (Erregrafica) ci ha abituato ormai da tempo a carte esplicative veramente di alta qualità, ma questa volta penso che sia riuscito a superare se stesso. Piccoli accorgimenti ma di grande effetto, come la sostituzione dei rettangoli rossi e blu con elementi che tanto assomigliano alle nostre miniature sul campo di battaglia fanno assumere al tutto un aspetto molto più realistico. In realtà questa innovazione era già stata applicata nel numero precedente, ma sono lieto di verificare che si è trasformato ormai in uno standard. Un altro piccolo trucchetto è l'utilizzo della freccia per indicare il movimento, di cui viene evidenziato solo il perimetro, mantenendo gran parte della sua superfice trasparente [SM=g27811] . Peccato che la carta si riferisca solo all'inizio della battaglia. Mi sarebbe piaciuto molto vedere anche l'evoluzione nelle sue varie fasi, ma capisco che lo spazio è tiranno e a volte è necessario effettuare tagli assai dolorosi [SM=g27813] .
dadiepiombo
00lunedì 9 ottobre 2006 10:38
uno dei tanti vantaggi della rivista tutta a colori sarà anche quello di poter pubblicare anche più di una mappa in alcuni casi.

Cosa ne dite dei "mini ometti" al posto dei blocchetti? A me a e a Enrico piacerebbe conoscere il parere dei lettori.
Tridente.Bologna
00lunedì 9 ottobre 2006 11:03
Ecco lo sapevo, sono stato poco chiaro [SM=g27813] .
Per me sono bellissimi [SM=g27811]
dadiepiombo
00lunedì 9 ottobre 2006 12:56
no, sei stato chiarissimo, intendevo gli altri lettori [SM=g27824]
gcdm
00lunedì 9 ottobre 2006 20:10
Sono molto belli e altrettanto chiari.

Complimenti.
erregrafica
00lunedì 9 ottobre 2006 22:20
E ci stiamo già preparando con i filmati interattivi per quando, tra il 2015 ed il 2020, la rivista (grazie ai nuovi 25 abbonati [SM=g27830]) uscirà in formato digitale per computers con schermo olografico... [SM=g27828]

Scherzi a parte, grazie per aver apprezzato lo sforzo fatto per migliorare la godibilità delle mappe. Visti i progressi fatti da Lorenzo nel realizzare una rivista sempre più bella e colorata, non ho voluto essere da meno... ma che fatica!
2 mappe così per numero? Non credo proprio di farcela [SM=g27829]
Anche perchè (Lorenzo lo sa già [SM=g27837]) sono stato "arruolato" anche da una testata (estera) concorrente.

[Modificato da erregrafica 09/10/2006 22.27]

dadiepiombo
00martedì 10 ottobre 2006 10:09
intendevo una mappa con diverse posizioni delle truppe, ma non ho pensato che con i gli omini al posto delle frecce le cose si complicano, giusto?
Tridente.Bologna
00martedì 10 ottobre 2006 10:34
Acc, la concorrenza [SM=g27828]
erregrafica
00martedì 10 ottobre 2006 11:28
mappe multiple
Beh, cambiando solo la posizione delle truppe c'è poco lavoro in più... Si può fare, a patto che gli autori degli articoli siano molto precisi nelle loro descrizioni: gran parte del tempo lo impiego per verificare l'effettiva posizione delle truppe che in fonti diverse non sempre corrisponde!
Se c'è uno schizzo a matita ad aiutarmi si risparmia tanto tempo, da poter dedicare ad una seconda mappa :-)
Tridente.Bologna
00martedì 10 ottobre 2006 11:37
Vuoi dire che tu vai a verificare con ricerche la posizione delle truppe, i loro spostamenti ecc... [SM=g27831] . Cavoli, credevo che ti venissero forniti questi elementi.
Sono curioso, come masce una carta esplicativa di Enrico Ricciardi [SM=g27833] . Quali sono i passaggi e le tecniche mediante le quali realizzi questi piccoli capolavori [SM=g27833]
erregrafica
00martedì 10 ottobre 2006 13:23
Estremizzavo: molte volte mi viene fornita una illustrazione valida, come nel caso di Valutina Gora :-)
Spesso però c'è solo una descrizione testuale e non sempre è sufficiente; in questi casi faccio le mie ricerche per confermare quello che viene riportato.
Altre volte c'è solo l'indicazione del nome della battaglia (con la data) [SM=g27837]
Per fortuna Lorenzo mi sugerisce sempre qualche fonte di informazioni... e comunque Internet è un mare magno di notizie [SM=g27828]
Quando proprio qualche dettaglio non si riesce a ricavare... si inventa! [SM=g27837] (ma capita davvero raramente)

Per quanto riguarda il metodo vero e proprio... ci vorrebbe un articolo a parte su D&P [SM=g27829]
Comunque sarebbe lungo qui e adesso: prima o poi scrivo due righe e le posto su Soldatini on Line [SM=g27836]
Tridente.Bologna
00martedì 10 ottobre 2006 14:09
Capisco che uno durante la giornata sia impeganto, e quindi comprendo che non puoi scrivere ora, però..... perchè su Soldatini on Line e non su D&P [SM=g27833] .

[SM=g27819] Scusa se insisto, ma le basi delle mappe (orografia vegetazione e corsi d'acqua) dove li trovi. Io per l'Italia sono ricorso all'IGM ma per l'estero [SM=g27813] ....
dadiepiombo
00martedì 10 ottobre 2006 14:51
perchè il buon Enrico è il direttore di SOL [SM=g27822]

in ogni caso un articolo su D&P (la versione cartacea) è ben accetta [SM=g27823]
erregrafica
00martedì 10 ottobre 2006 16:28
Non è certo per fare uno sgarbo a D&P! Semplicemente pensavo ad una spiegazione "elaborata" che non avrebbe trovato spazio nel forum... Viceversa su SoL posso inserire un articolo illustrato lungo quanto mi pare (il mio server non ha limiti [SM=g27828])
Comunque se Lorenzo non lo ritiene OT un articoletto per la versione cartacea di D&P posso anche scriverlo... [SM=g27836]

Per dare una risposta rapida a Tridente: attualmente la maggior parte delle informazioni "orografiche" la traggo da Google Earth: Il mondo non ha più segreti! [SM=g27828]
Poi non ci sono miracoli: studio le foto via satellite (in realtà sono aerofotogrammetrie) e letteralmente dipingo la mappa in 2d (uso Corel Painter) con sfumature di grigio: il bianco equivale alle vette il nero alle pianure. Più tempo ci perdo, più precisa sarà la ricostruzione del terreno ma per i nostri scopi abitualmente non è necessario arrivare ad essere maniacali)
Su questa base aggiungo un livello per ciascun elemento: corsi d'acqua, strade, zone urbane, boschi.
Tutte queste mappe 2d sono poi passate nel programma VUE Infinite (fino a 2 numeri fa usavo il più modesto Bryce, ecco spiegato il "salto di qualità") dove è possibile far corrispondere alla mappa con le quote il terreno 3d ed alle altre mappe altrettante "texture" (per acqua, strade, case, alberi).
Il bello di Vue è che una texture può essere fatta anche di oggetti 3d come appunto alberi (di varie specie), case di differenti forme e dimensioni e... omini :-)
Questi ultimi sono "piantati" in gruppi su delle pedine che poi vengono accostate a formare le unità più grandi.
Dopo il "rendering" si torna in Painter per ritoccare il tutto (aggiunta di bandiere, ponti, ritocci quà e là).
Questo in estrema sintesi, tutto il resto è... "copyrighted" [SM=g27828] [SM=g27828]
gcdm
00martedì 10 ottobre 2006 18:54
Accidenti, che lavoro! [SM=g27811]
erregrafica
00martedì 10 ottobre 2006 21:35
scusa Tridente, ma quando dici che tu per l'Italia sei ricorso all'IGM intendi dire che ti diletti anche tu con mappe 3d? [SM=g27833]
Tridente.Bologna
00mercoledì 11 ottobre 2006 14:18
No, il ricorso all'IGM lo faccio per studiare la morfologia del territorio e riprodurla sul campo da gioco. Per motivi di lavoro, a livello tridimensionale, faccio particolari ed esplosi meccanici tramite dei prodotti della Autodesk, ma si tratta di tutt'altro approccio. Utilizzo sempre per motivi di lavoro, programmi quali Photo Shop, Corel Draw, Flash ecc.., ma per usi più tecnici piuttosto che artistici [SM=g27835] .
Grazie per la spiegazione e complimenti per il lavoro. Devo dire che spesso si ignora quanto ci sia da fare dietro le quinte. Ti prego di scusare la mia ignoranza, ho ancora molto da imparare sul mondo del wargame. Vedrò di approfondire il disorso SOL [SM=g27821]
erregrafica
00mercoledì 11 ottobre 2006 15:16
ti consiglio comunque di provare Google Earth: non hai la precisione analitica delle curve di livello ma la morfologia la comprendi molto meglio!
Circa SoL è orientato più ai collezionisti e modellisti, ma se non disdegni i soldatini di plastica 1/72, ti consiglio di fare comunque "un giro"...
http://www.soldatinionline.it
Tridente.Bologna
00giovedì 12 ottobre 2006 13:06
Re:

Scritto da: erregrafica 11/10/2006 15.16
ti consiglio comunque di provare Google Earth: non hai la precisione analitica delle curve di livello ma la morfologia la comprendi molto meglio!
Circa SoL è orientato più ai collezionisti e modellisti, ma se non disdegni i soldatini di plastica 1/72, ti consiglio di fare comunque "un giro"...
http://www.soldatinionline.it


Google Earth lo uso, ma non sempre si riesce a trovare ciò che interessa. Ad esempio, se ricerchi Canne della Battaglia, scoprirai con grande delusione che la risoluzione ideale con cui riuscire a capire qualcosa non è presente, e ti giuro, si ferma proprio 100m prima del monte [SM=g27813] .

Ho già dato un'occhiata di massima al sito, mi riservo di prendermi più tempo per maggiori approfondimenti [SM=g27822]
amenofi1964
00giovedì 12 ottobre 2006 16:40
Ciao a tutti, ho acquistato solo oggi la rivista e mi unisco ai complimenti per la mappa di Valutina e per la realizzazione degli schieramenti. Davvero un lavoro da manuale!
erregrafica
00giovedì 12 ottobre 2006 22:19
Grazie anche ad Amenofi per essersi unito al coro [SM=g27823]

Per Tridente, in effetti è vero trovare delle zone a bassa risoluzione proprio dove servirebbe è frustrante... ma è solo questione di tempo: prima o poi sarà tutto mappato con dettaglio stupefacente [SM=g27836]
Inoltre è possibile (ma devo ancora studiaqrmi la faccenda [SM=g27837]) "catturare" la mappa 3d di Google (un pezzo alla volta!) importarla nel software Sketch-Up e convertirla in altri formati 3d... in questo modo si ha il modello tridimensionale preciso a livello di qualche decina di metri [SM=g27811]
Comunque, per le battaglie napoleoniche in particolare, la documentazione "tradizionale" che si trova in rete è fantastica.
luca.mazzamuto
00venerdì 13 ottobre 2006 11:34
Giusto per gli amanti dei movimenti delle truppe su mappa, gueradate lo scenario che abbiamo giocato a Roma, presso la sede del Miles Gloriosus, tra Condottieri Italiani

http://www.milesgloriosus.it/la_battaglia_di_san_martino.htm

Soprattutto clikkate su "presentazione" animata, in fondo alla pagina

[Modificato da luca.mazzamuto 13/10/2006 11.35]

dadiepiombo
00venerdì 13 ottobre 2006 12:35
bellissima [SM=g27811] , giro il link anche su un paio di forum stranieri.

L'unica mancanza è un riferimento sulla data della battaglia
luca.mazzamuto
00venerdì 13 ottobre 2006 14:58
Corretta anche la data

[SM=g27817] [SM=g27817] [SM=g27817] [SM=g27817] [SM=g27817]
gcdm
00venerdì 13 ottobre 2006 20:55
Splendida la grafica e l'elaborazione. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

Una domanda, la velocità con la quale cambiano le schermate dipende dal mio computer o è uguale per tutti, perché da me le immagini cambiano un po' troppo velocemente. [SM=g27826]

BRAVI [SM=g27811] [SM=g27823]
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