La Costa Magica è passata a Seajets ed è stata ribattezzata Mikonos Magyc

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gaia-77
00giovedì 9 febbraio 2023 20:58
Costruita nel 2004 a Genova Sestri Ponente tornerà a operare quasi certamente nel Mediterraneo



La nave da crociera Costa Magica è passata nelle mani della società armatoriale greca Seajets di Marios Iliopoulos. Lo riportano fonti di stampa ellenica ricordando che il gruppo Carnival Corporation ha già confermato la dismissione di questa unità passeggeri di 19 anni d’età (costruita da Fincantieri a Genova Sestri Ponente nel 2004) e, come rivelato da SHIPPING ITALY nelle scorse settimane, è stato anche già pubblicato l’avviso di dismissione bandiera e cancellazione dal Registro Internazionale Italiano della nave dalla Capitaneria di porto di Genova.

Contestualmente alla consegna al nuovo acquirente formalmente già avvenuta, la nave è stata ribattezzata Mykonos Magic e attualmente si trova ancora nel porto di Brindisi. Il prezzo a cui è stata ceduta al momento non è stato reso noto.

Le ragioni della dismissione sono invece state spiegate in passato dalla stessa Carnival Corporation con la scarsa convenienza a operare visto il piano di razionalizzazione del naviglio avviato dalla corporation americana; inizialmente pareva che la Costa Magica dovesse passare al marchio Carnival Cruise Lines ma così non è stato. Cosa invece recentemente avvenuta per Costa Luminosa, unità più moderna in quanto costruita nel 2009 e oggi attiva con il nome Carnival Luminosa in Australia.

Costa Magica ha 1.359 cabine che possono ospitare fino a 4.000 passeggeri e circa 1.000 membri dell’equipaggio. Sotto la gestione di Seajets, molto probabilmente tornerà a operare nelle acque del Mediterraneo e sarà la nuova ammiraglia della flotta Seajets guidata da Marios Iliopoulos. Questa compagnia armatoriale possiede attualmente cinque navi da crociera acquistate durante la pandemia e quest’ultima aggiunta dovrebbe permette all’azienda di consolidare il proprio ruolo nel mercato turistico delle crociere in Grecia.

Seajets nel Mare Egeo è attiva non solo nel segmento di business delle crociere ma anche con una flotta di circa 20 navi passeggeri (fra cui una dozzina di traghetti veloci) impiegati nei collegamenti di corto cabotaggio fra le isole del Paese.

https://www.shippingitaly.it/2023/02/09/la-costa-magica-e-passata-a-seajets-ed-e-stata-ribattezzata-mikonos-magyc/
dalila66
00giovedì 9 febbraio 2023 22:38
un altra nave Costa che se ne va 
la vedremo navigare ancora nel mare nostrum 
Gaia-77
00venerdì 10 febbraio 2023 11:14
Mi rimane un bellissimo ricordo di questa nave 
dalila66
00venerdì 10 febbraio 2023 18:09
ricordo anch'io la tua  bella crociera 
Rosalba
00sabato 11 febbraio 2023 08:24
Non capisco questa scelta di Costa crociere
Maddy
00sabato 11 febbraio 2023 10:15
Mah ...non credo che sia un operazione commerciale..depauperare man mano la propria flotta mi fa pensare a una crisi economica
dalila66
00sabato 11 febbraio 2023 10:40
Siamo d'accordo sulla crisi economica ma che senso ha diminuire la flotte e comunque sempre un incasso in meno
Meno scelta di itinerari
E i crocieristi dirottato su altre compagnie
Rosalba
00domenica 12 febbraio 2023 09:20
Mah
Gaia-77
00domenica 12 febbraio 2023 09:55
Posso sbagliare ma, la mia impressione è che Costa punti più alla qualità e non alla quantità dei passeggeri.  Nella mia ultima crociera,  l'agente di viaggio a bordo mi sottolineava che, in una riunione con la compagnia,  discutevano del fatto che prima la crociera era solo per un certo target di persone.  Costava tanto e non era per tutti. Adesso troppa marmaglia. I prezzi mi fanno pensare che si punti a passeggeri più abbienti che a bordo spendono anche si più e fanno girare l'economia.
Msc ha fatto un marchio di lusso per pochi, Costa punta alla cernita della clientela...i prezzi mi fanno pensare a questo 
dalila66
00domenica 12 febbraio 2023 21:31
Il tuo discorso Gaia non fa una piega
Ma così facendo perdono molto della loro clientela
Maddy
00domenica 12 febbraio 2023 22:32
Gaia-77, 12/02/2023 09:55:

Posso sbagliare ma, la mia impressione è che Costa punti più alla qualità e non alla quantità dei passeggeri.  Nella mia ultima crociera,  l'agente di viaggio a bordo mi sottolineava che, in una riunione con la compagnia,  discutevano del fatto che prima la crociera era solo per un certo target di persone.  Costava tanto e non era per tutti. Adesso troppa marmaglia. I prezzi mi fanno pensare che si punti a passeggeri più abbienti che a bordo spendono anche si più e fanno girare l'economia.
Msc ha fatto un marchio di lusso per pochi, Costa punta alla cernita della clientela...i prezzi mi fanno pensare a questo 

Non ho capito il tuo discorso Cosa vuol dire cernita della clientela ? Una clientela che può pagare di più? Allora diventa un marchio di lusso ! Non credo che la compagnia si metta a fare colloqui con i crocieristi per appurare che non appartengano alla marmaglia ...come ha detto il signore con cui hai parlato 😂
Nancy71
00lunedì 13 febbraio 2023 06:35
Buongiorno ragazze, sinceramente anch'io non comprendo bene l'utilità di ridurre in modo così importante la flotta proprio ora che il settore sta ripartendo in tutto il mondo, perché tolte magica e pare a seguire fortuna , considerate le tre passate a Carnival siamo a 5 navi in meno e sono tante. Quanto al discorso qualità della clientela potrebbe anche andare bene, ma non se hai la maggior parte dei posti letto su poche navi da circa 6000 passeggeri e le usi come traghettoni nel mediterraneo occidentale, perché è chiaro che se le vuoi riempire devi per forza imbarcare tutti. Ed è altrettanto evidente che se io cliente sono disposto a pagare di più per avere un determinato servizio di migliore qualità poi la compagnia me lo deve dare e come di fa su una nave che conta praticamente gli abitanti del mio paese . A questo punto è meglio scegliere lo yacht Club di MSC che a quanto ho letto corrisponde davvero ad una categoria premium con un settore della nave interamente dedicato, comprensivo di ristoranti bar piscine spa e persino un maggiordomo.
Rosalba
00lunedì 13 febbraio 2023 07:26
Non so cosa pensare.
In fondo Costa sta cedendo navi datate
Maddy
00lunedì 13 febbraio 2023 10:19
Rosalba (1fEj210315), 13/02/2023 07:26:

Non so cosa pensare.
In fondo Costa sta cedendo navi datate

Sarebbe plausibile se ne frattempo ci fossero navi in costruzione
Rosalba
00lunedì 13 febbraio 2023 13:56
Mi sembra che Costa conti sulla holding
dalila66
00lunedì 13 febbraio 2023 21:47
Rosalba (1fEj210315), 13/02/2023 07:26:

Non so cosa pensare.
In fondo Costa sta cedendo navi datate

Si datate ma pur sempre delle belle navi

MSC le sue navi datate e ti assicuro che sono con meno servizi se le tiene e gli fa fare gli itinerari più belli
dalila66
00lunedì 13 febbraio 2023 21:48
Maddy (DUTH210503), 13/02/2023 10:19:

Sarebbe plausibile se ne frattempo ci fossero navi in costruzione

Ma non ci sono
O almeno io non ne ho sentito dire nulla
dalila66
00lunedì 13 febbraio 2023 21:49
Rosalba (1fEj210315), 13/02/2023 13:56:

Mi sembra che Costa conti sulla holding

Sul gruppo Carnival dici?

Così verrà acquista
Nancy71
00martedì 14 febbraio 2023 08:12
Le navi datate se ben tenute, essendo di stazza medio piccola rispetto a quelle più nuove, permettono di attraccare in porti che non potrebbero mai ospitare quelle nuove perché troppo grandi. E soprattutto in Europa ed in particolare nel mediterraneo sono probabilmente le più adatte. Il problema è che di queste navi purtroppo non se ne fanno più e se continuano ad ordinare solo i condomini galleggianti tra qualche anno non so davvero come faranno ad offrire itinerari diversi dal solito giro.
dalila66
00martedì 14 febbraio 2023 15:09
Nancy pensavo anch'io alla, stessa cosa
È mi chiedo perché continuano a costruire navi sempre più grandi se poi non tutti i porti sono in grado di accoglierle
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com