Io qualche info sui miei preferiti ve la do, ma tenete presente che la maggior parte come tempo di gioco indicano dalle 6 alle 12 ore, e normalmente si allungano. Ad ogni modo:
Civilization e Advanced Civilization, entrmabi Avalon Hill, entrambi ormai fuori produzione. Sono i giochi cui si è ispirato Sid Meyer. Il primo si svolge su una mappa del mediterraneo antico. Da 3 a 7 giocatori. Lo scopo è comprare gli avanzamenti encessari per poter arrivare prima degli altri giocatori alla fine di una tabella di avanzamento che ha diverse tappe. Per superarle servono una serie di avanzamenti e si possono comprare o con soldi o con le carte commercio che rappresentasno diversi beni di prima necessità. Il valore dei beni aumenta in modo esponenziale rispetto alle carte che si hanno.
REPUBLIC OF ROME
Gioco di comitato in cui lo scopo delgioco è duplice, salvare Roma e ottenere il controllo del Senato rispetto agli altri giocatori. Uso dei dadi limitato, un sacco di chiacchiere. Sotto questo aspetto ricorda
DIPLOMACY, Sempre Avalon Hill, sempre mappa Europea, stavolta ottocentesca. Diceless, i combattimenti si risolvono a favore di chi ha più armate. Il vero succo del gioco sta nella parte diplomatica in cui si stringono accordi con gli altri giocatori per tentare di fotterne altri ancora. Davvero bastardo.
AXIS & ALLIES
Di solio è il passaggio naturale dal Risiko, ma per i miei gusti ha troppi dadi e troppe mosse quasi èprestabilite all'inizio. Ambierntazione 2° Guerra Mondiale, vince o l'Asse o l'Alleanza. Alcuni errori storici madornali (gli u-bot agli americani????), nel complesso rimane troppo in mezzo tra un gioco più semplice (come il Risiko) ed un ero strategico come ad esempio
EMPIRES IN ARMS, sempre la benemerita Avalon Hill,
epoca Napoleonica, mappa di circa 2 mt per 1,5 mt, ogni giocatore interpreta un grande impero, vince chi annienta tutti gli avversari o li fa arrendere. Lunghissimo, regole talvolta oscure, minuzioso, uso dei dadi limitato.
AGE OF RENAISSANCE. Indovinate un pò: Avalon Hill
Ottimo gioco con ambientazione rinascimentale, mappa europea, lo scopo è ottenere il controllo Commerciale e tecnologico sugli avversari, conquistando mercai, ricavandone in cambio denaro usato per acquisire avanzamenti tecnologici. Ci sono tre mazzi di carte con avvenimenti giocabili che modificano lo spettro del gioco. LA partita finisce ad un turno prestabilito o alla fine dei mazzi, vince chi ha il maggior punteggio tra avanzamenti tecnologici e denaro. Davvero bello, non troppo complicato, si può finire anche in un paio d'ore se si gioca solo il primo mazzo (tra i 6 e i dieci turni di gioco). Questo lo consiglio vivamente, soprattutto se vi piaceva il risiko. Lo troverete più complicato, ma anche più soddisfacente, ve l'assicuro. Ancora in produzione.
Ad ogni modo qui:
www.boardgamegeek.com/namebrowse.php3?startletter=ALL
trovate le recensioni e gli screeshots di tutti quelli che ho citato, e ci dovrebbero essere i link ai siti delle case produttrici.
Altri giochi strategici oltre ai citati che amo davvero sono Britannia ed Europa Universalis. Dateci un'occhiata. Ma vi avverto, non vi ci perdete, io ci ho passato anni a giocare una sola pèartita ad Empire in Arms. :-(((