Giocare la Campagna dei 100 giorni

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LotB
00mercoledì 15 luglio 2015 11:31
Salve,
per le nostre campagne fantasy, noi utilizziamo l'ottimo regolamento di Nick Lund "Fantasy Warriors Campaigs", che abbiamo anche tradotto in italiano e messo scaricabile gratis dal nostro sito. Dal sito di Mirliton si può scaricare - sempre gratis - la versione originale.
Vorremmo provare a usarlo anche per le battaglie storiche (WSS e napoleoniche).
Il regolamento prevede una mappa divisa in quadrati. Vorremmo cercare di disegnare una mappa su un foglio A3 (o due o tre o più fogli) per poter giocare la Campagna 100 giorni.
Il giorno di riferimento per l'inizio della Campagna potrebbe essere quello del 15 giugno, con i Francesi arrivati a Charleroi.
Il regolamento prevede che una Forza può muovere in un turno fino al massimo di 3 caselle, se è nelle migliori condizioni.
Siccome un Turno di gioco dovrebbero corrispondere ad un giorno, che scala dovremmo utilizzare per la mappa? Cioè, gli eserciti di epoca napoleonica, quanti chilometri potevano percorrere al massimo in un giorno? E quante ore potevano camminare ogni giorno?
Molte grazie

Sergio
Naran Team Torino
betasom
00venerdì 17 luglio 2015 08:31
Paddy Griffith scrive questi dati, riferiti a spostamenti diurni.
Fanteria 21km
Artiglieria e logistica 21km (solo su strada e bel tempo)
Cavalleria pesante 25km
Cavalleria leggera 28km
Quartier Generale 31km
Corrieri 6,5km/h per le prime 4 ore, poi 4km/h.
Prendili come dati teorici, perché le cause di ritardo erano molteplici.
L'esercito francese marciava con 4 giorni di scorte alimentari nello zaino, poi o si fermavano per attendere le salmerie o saccheggiavano sistematicamente.
L'esercito prussiano 1806, per esempio, marciava a 15km/giorno perché i reparti combattenti non si distanziavano dalle salmerie.
Tieni presente che le strade dell’epoca erano strette, dal tracciato tortuoso e le salite/discese potevano essere piuttosto ripide; la maggior parte era a fondo naturale e ben poche erano pavimentate, perciò la pioggia le trasformava in fangose. Le strade pavimentate erano concentrate per lo più nell'Europa centrale, dove le concentrazioni urbane erano alte. Nell'Europa orientale non c'erano.
LotB
00venerdì 17 luglio 2015 09:02
Re:
betasom, 7/17/2015 8:31 AM:

Paddy Griffith scrive questi dati, riferiti a spostamenti diurni.
Fanteria 21km
Artiglieria e logistica 21km (solo su strada e bel tempo)
Cavalleria pesante 25km
Cavalleria leggera 28km
Quartier Generale 31km
Corrieri 6,5km/h per le prime 4 ore, poi 4km/h.
Prendili come dati teorici, perché le cause di ritardo erano molteplici.
L'esercito francese marciava con 4 giorni di scorte alimentari nello zaino, poi o si fermavano per attendere le salmerie o saccheggiavano sistematicamente.
L'esercito prussiano 1806, per esempio, marciava a 15km/giorno perché i reparti combattenti non si distanziavano dalle salmerie.
Tieni presente che le strade dell’epoca erano strette, dal tracciato tortuoso e le salite/discese potevano essere piuttosto ripide; la maggior parte era a fondo naturale e ben poche erano pavimentate, perciò la pioggia le trasformava in fangose. Le strade pavimentate erano concentrate per lo più nell'Europa centrale, dove le concentrazioni urbane erano alte. Nell'Europa orientale non c'erano.



Molte grazie, informazioni molto utili.
Considerando la Fanteria e l'Artiglieria, che percorrevano la stessa distanza (21 Km) otterremmo che il lato di uno dei nostri "quadrati" corrisponderebbe a 7 Km, mentre sarebbero 8 Km per la Cavalleria Pesante e 9 Km per quella Leggera. E' la distanza che mi ha fornito anche uno dei partecipanti al forum The League of Augsburg:

http://www.leagueofaugsburg.com/fightingtalk/viewtopic.php?f=5&t=6463

Il quale mi ha poi consigliato di arrotondare a 10 Km per semplificarci la vita.
Sulla base di tale indicazione, la scala da adottare per la mappa sarebbe quella di 1:40.000 - in base al seguente ragionamento:

disegnando su un foglio A3 un reticolo di quadrati aventi il lato di cm. 2,5, avremmo:
2,5 cm = 10 Km quindi = 100.000 cm
100.000 / 2,5 = 40.000
quindi 1 cm della mappa = 40.000 cm del terreno reale
da cui la scala risulta 1:40.000

Ti sembra corretto?

Grazie,
ciao
Sergio
betasom
00venerdì 17 luglio 2015 13:58
Re: Re:
>2,5 cm = 10 Km quindi = 100.000 cm
10km=10.000m x 100cm = 1.000.000 cm
Calcoli a parte, perché non adotti il metodo della mappa operazionale che contiene i campi di battaglia (mappe tattiche)?
E' molto più gestibile e funzionale, tanto gli eserciti si muovono sulla rete viaria e vanno a cozzare in luoghi consoni al combattimento, non si danno battaglia a casaccio dove capita, men che meno dove è difficile muoversi.
La mappa operazionale consiste di n campi di battaglia separati (mappe tattiche), ciascuno rappresentato da tavoli di gioco.
Il movimento da una mappa tattica all'altra richiede una quantità di tempo precalcolata, tipo dalla mappa A alla mappa B richiede 6 ore, dalla D alla E richiede 4 ore e via dicendo. Uscire da un campo di battaglia significa andare solo su quelli confinanti, uscendo dal lato del tavolo appropriato.
LotB
00venerdì 17 luglio 2015 15:22
Re: Re: Re:
betasom, 7/17/2015 1:58 PM:

>2,5 cm = 10 Km quindi = 100.000 cm
10km=10.000m x 100cm = 1.000.000 cm
Calcoli a parte, perché non adotti il metodo della mappa operazionale che contiene i campi di battaglia (mappe tattiche)?
E' molto più gestibile e funzionale, tanto gli eserciti si muovono sulla rete viaria e vanno a cozzare in luoghi consoni al combattimento, non si danno battaglia a casaccio dove capita, men che meno dove è difficile muoversi.
La mappa operazionale consiste di n campi di battaglia separati (mappe tattiche), ciascuno rappresentato da tavoli di gioco.
Il movimento da una mappa tattica all'altra richiede una quantità di tempo precalcolata, tipo dalla mappa A alla mappa B richiede 6 ore, dalla D alla E richiede 4 ore e via dicendo. Uscire da un campo di battaglia significa andare solo su quelli confinanti, uscendo dal lato del tavolo appropriato.



Sì, giusto, in effetti mi sono sbagliato: 10 Km = 1.000.000 cm
dal che si ha che 1.000.000 / 2,5 = 400.000 cm - quindi la scala sarebbe 1:400.000

Il fatto di dover utilizzare una mappa in tale scala deriva dal voler utilizzare il Regolamento di Nick Lund, basato su mappa suddivisa in quadrati di 2,5 cm di lato; tre quadrati sono il massimo movimento che una Armata può compiere in un turno, cioè in un giorno. La scelta delle dimensioni del quadrato deriva da quelle del segnalino che rappresenta l'Armata: il classico 1" delle basette delle miniature a piedi utilizzate nel gioco.

La cosa più difficile sarà quella di disegnare (o trovare) una mappa della regione dove si svolse la Campagna dei 100 giorni in scala 1:400.000 e poi riportarla su un foglio in formato A3 (o più di uno).
Ci semplifica la vita il fatto che sarà sufficiente disegnare le strade e non la morfologia del terreno, in quanto nel periodo in questione il movimento avveniva solo su strada, a differenza degli eserciti fantasy che si possono muovere anche al di di fuori delle strade, che sovente non ci sono neppure.
Per i campi di battaglia, nella nostra scala di miniature (28 mm) non potremo certo riprodurli così come erano, ma cercare di simularli con larga - larghissima - approssimazione sul tavolo 180 x 120 cm o magari anche un po' più grosso se dovessimo averlo a disposizione. Quindi non necessitano di essere riprodotti su mappa esattamente come erano.
In base ai movimenti che i Condottieri faranno effettuare alle loro Armate, ci potranno essere degli scontri (battaglie di Naran Fuciliers Wars) che non corrispondono affatto a quelli che avvennero nella reale Campagna dei 100 Giorni.
Si tratta di un gioco, non di una esatta ricostruzione storica.

Grazie per le tue precisazioni.
[SM=g8956]
Ciao
Sergio

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