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orsobrunetto
00venerdì 29 marzo 2013 12:42
Dopo aver tentato di fare personalmente le foto per i certificati vari ed aver fallito miseramente ( foto veramente pietose ), ho deciso di affidare l'incarico a uno studio fotografico del mio paese; la domanda è questa : le foto delle fiancate, che devono essere fatte con sfondo neutro, possono essere fatte con macchina digitale e poi scontornate???
Un fotografo che fà solitamente le foto per il responsabile di un club di Ferrara ,mi ha detto che solitamente non le "scontorna" e che le foto vanno bene...Aspetto Vostre considerazioni.
Grazie Andrea.
mattori
00venerdì 29 marzo 2013 13:39
Re:
orsobrunetto, 29/03/2013 12:42:

Dopo aver tentato di fare personalmente le foto per i certificati vari ed aver fallito miseramente ( foto veramente pietose ), ho deciso di affidare l'incarico a uno studio fotografico del mio paese; la domanda è questa : le foto delle fiancate, che devono essere fatte con sfondo neutro, possono essere fatte con macchina digitale e poi scontornate???
Un fotografo che fà solitamente le foto per il responsabile di un club di Ferrara ,mi ha detto che solitamente non le "scontorna" e che le foto vanno bene...Aspetto Vostre considerazioni.
Grazie Andrea.



Cosa non va bene nelle foto che hai fatto? Se vuoi posso provare a darti qualche dritta: sai, mi guadagno il pane facendo foto! [SM=g27988] Se credi che sia utile puoi mandarmi le foto che hai fatto per poterle giudicare. Il mio indirizzo e-mail, se ti interessa, te lo mando via ffz. Dimmi anche quale tipo di macchina fotografica usi.

orsobrunetto
00venerdì 29 marzo 2013 17:59
Grazie.
Ti rispondo qui: le foto le ho restituite al laboratorio che aveva sviluppato il rullino; mi ha tagliato l'inquadratura durante lo sviluppo, escludendo nelle foto delle fiancate gli angoli della vettura,mancavano così freccia anteriore sx nella posa frontale e fanali posteriori dx in quella da dietro,rispetto all'inquadratura rilevabile dal negativo. Inoltre la foto degli interni era un pò al sole e un pò all'ombra....insomma un lavoro pietoso.Meno male,mi ha rimborsato.
Ho usato un Yashica fx2000 dell'85 che da circa dieci anni non scattava una foto: lei ha funzionato ma il "manico" no. Quindi non si può togliere il contorno, secondo te??
Ciao Andrea.
mattori
00venerdì 29 marzo 2013 18:37
Re:
orsobrunetto, 29/03/2013 17:59:

Grazie.
Ti rispondo qui: le foto le ho restituite al laboratorio che aveva sviluppato il rullino; mi ha tagliato l'inquadratura durante lo sviluppo, escludendo nelle foto delle fiancate gli angoli della vettura,mancavano così freccia anteriore sx nella posa frontale e fanali posteriori dx in quella da dietro,rispetto all'inquadratura rilevabile dal negativo. Inoltre la foto degli interni era un pò al sole e un pò all'ombra....insomma un lavoro pietoso.Meno male,mi ha rimborsato.
Ho usato un Yashica fx2000 dell'85 che da circa dieci anni non scattava una foto: lei ha funzionato ma il "manico" no. Quindi non si può togliere il contorno, secondo te??
Ciao Andrea.



Uh,oh, non pensavo che le avessi scattate in pellicola! Non è necessario. Le puoi scattare in digitale e farti fare delle stampe dai file. Sarebbe anche meglio, visto che le foto digitali hanno una "gamma tonale" più estesa. Per gamma tonale si intende la quantità e qualità delle sfumature di colori presente nelle immagini. In soldoni: nella foto su pellicola quella che tu chiami "un po' al sole e un po' all'ombra" (alti contrasti, cioè gamma tonale scarsa), verrebbe molto più descritta. Inoltre, al giorno d'oggi, con qualsiasi computer e qualsiasi server può correggerti (nella gamma tonale) l'immagine per renderla migliore. Comunque. Il laboratorio ha commesso un errore "tagliando" le foto in fase di stampa, non di sviluppo del rullino. Lo"sviluppo" è il procedimento che fa diventare un "negativo" quella striscia di pellicola contenuta nel rullino. Poi, dal negativo, si stampa la foto (in positivo). Non può averti "tagliato" il negativo, sennò è un cane. Avrà tagliato l'immagine in fase di stampa, usando un sistema automatico che non ha rilevato la inquadratura corretta. Tutto ciò per dirti che, se tu hai ancora in mano il negativo, puoi andare in un altro laboratorio e chiedere se ti fa delle stampe decenti. Se ha un minimo di capacità, dovrbbe risolverti anche la questione del contrasto. Il contorno si può togliere tecnicamente. Si fa una scansione della stampa e si scontorna con un programma di ritocco (photoshop). Ma non ha senso perché, secondo me, non serve. Inoltre "manometteresti" l'immagine, cosa che sarebbe vietata dalle regole. Spero di non essere stato troppo pedante. Se hai dubbi chiedi pure.
orsobrunetto
00venerdì 29 marzo 2013 21:53
Grazie per il momento. Proverò con una digitale e fatte le foto , prima di portarle al mio club, le sottoporrò al tuo "giudizio".
Ciao Andrea.
mattori
00venerdì 29 marzo 2013 22:24
Re:
orsobrunetto, 29/03/2013 21:53:

Grazie per il momento. Proverò con una digitale e fatte le foto , prima di portarle al mio club, le sottoporrò al tuo "giudizio".
Ciao Andrea.



Vedrai che andrai alla grande! [SM=g28002]
lorenzo.savi.
00venerdì 29 marzo 2013 22:49
Ti capisco [SM=g27988]
Col fatto che vivo a Londra, tengo la maggioranza delle auto a PR, mio padre che me le cura/tiene non-informatizzato etc etc il mio fotografo "di paese" (bravo) per 30 Eur fa' ampio servizio fotografico pro-ASI
Mi semplifica la vita [SM=g27988]
orsobrunetto
00martedì 30 aprile 2013 20:18
Fatte le foto!!!
Ho fatto fare il lavoro ad un professionista, perchè è giusto così : " a ognuno il suo e i -cuntaden à zapper- "....
Ho già consegnato le foto al commissario del club al quale sono iscritto,il quale, nel ricordarmi i tempi biblici per l'ottenimento delle certificazioni, mi ha informato che ora l'ASI, per mitigarne gli effetti, invia una sorta di pre-certificato che ha lo stesso valore dei certificati originali.
Il gentile commissario, mi ha anche informato che nella mia regione, cercano di fare pagare la tassa di possesso fino alla data di rilascio dell'attestato di storicità e non fino al 1/1 ( o alla scadenza) dell'anno in cui l'auto compie i 20 anni.
Mah... Vedremo in settembre il da farsi.
Ciao Andrea.
Bengio88
00martedì 30 aprile 2013 20:32
Si ma faccele vedè ste foto! [SM=g27987]
racunis
00martedì 30 aprile 2013 20:58
Re:
orsobrunetto, 30/04/2013 20:18:

Il gentile commissario, mi ha anche informato che nella mia regione, cercano di fare pagare la tassa di possesso fino alla data di rilascio dell'attestato di storicità e non fino al 1/1 ( o alla scadenza) dell'anno in cui l'auto compie i 20 anni.
Mah... Vedremo in settembre il da farsi.
Ciao Andrea.



Ti suggerisco di leggere quello che ho postato in questa stessa sezione, post sulla sentenza della Corte di Cassazione, perché riguarda proprio la tua regione (se Cento è la stessa Cento dove c'è la Detroit Diesel, ex-VM).

Che poi le Regioni cercano di far pagare l'impossibile, be', sappi che è arrivata addirittura a mia madre una notifica (quindi una cartella) dalla Regione Lazio, l'ennesima... perché addirittura? Perché è relativa al bollo del 2005 relativamente alla Fiat Regata: all'epoca, era lei proprietaria. Peccato che nel 2005 la Regata aveva compiuto 20 anni! Questo a prescindere dal fatto che il bollo 2005 è caduto in prescrizione (occorre comunque controllare le date di avvio pratica). Mi accingo a fare l'ennesimo ricorso (e spendere 30 €): quello che mi dà veramente fastidio è come alla Regione Lazio si accaniscano con la Regata, mentre l'Alfa non è stata mai considerata, mentre solo due bolli contestati inerenti la 528i ed uno solo per la 300E... evidentemente, qualcuno ha un concetto di auto d'epoca del tutto distorto e fuori della legge (342/2000).




orsobrunetto
00mercoledì 1 maggio 2013 19:56
Circolare 16 novembre 2000, n.207/E

Ministero delle Finanze
Circolare 16 novembre 2000, n.207/E
Paragrafo 2.2.6
Art. 63 - Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli.
... La tassa è dovuta non più per effetto dell'iscrizione nei pubblici registri, ma in relazione alla circolazione su strade ed aree pubbliche; conseguentemente, il pagamento deve essere effettuato prima della messa in circolazione su strade ed aree pubbliche e, in qualsiasi momento effettuato, ha validità per l'anno solare in corso (1° gennaio - 31 dicembre); ciò in quanto nel comma 4 in commento è stabilita l'imposta forfetaria annua senza altra specificazione. Ritenendo che il riferimento riguardi l'anno solare, ovviamente non è dovuta la tassa forfetaria in discorso qualora i veicoli nel corso dell'intero anno solare rimangano inutilizzati, senza mai circolare su strade e luoghi pubblici....

Ho copiato questo, IMHO , interessante paragrafo, riguardante ciò di cui mi ha parlato ieri il commissario del club Bologna Autostoriche. Mi pare giusto sottolineare che prima di circolare su strade pubbliche , bisogna pagare la tassa di circolazione, la quale vale dal 01 gennaio al 31 dicembre dell'anno in corso.
E se ho capito bene, se la tassa di proprietà scade a dicembre dell'anno in corso e nell'anno in corso si è ottenuto l'attestato di storicità la tassa di circolazione và pagata lo stesso!!
Ciao Andrea.
racunis
00mercoledì 1 maggio 2013 22:35
Re:
Attenzione! Una cosa è la tassa di circolazione, un'altra è la tassa di possesso: sono avulse. Ad esempio, io non circolo con la 450SE, la Regata, l'Alfa Spider e la Simca (... non sono assicurate...), pertanto non pago nulla. Viceversa, 528i e 300E sono regolarmente circolanti e dunque pago i 25 e rotti €. Tengo a precisare che solo le ultime due sono A.S.I. e solo AdS (no CRS), ma fino al 2011 hanno circolato anche le altre (erano assicurate) ed infatti pagavo i 25 e passa € anche per loro.


orsobrunetto, 01/05/2013 19:56:

Circolare 16 novembre 2000, n.207/E

Ministero delle Finanze
Circolare 16 novembre 2000, n.207/E
Paragrafo 2.2.6
Art. 63 - Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli.
... La tassa è dovuta non più per effetto dell'iscrizione nei pubblici registri, ma in relazione alla circolazione su strade ed aree pubbliche; conseguentemente, il pagamento deve essere effettuato prima della messa in circolazione su strade ed aree pubbliche e, in qualsiasi momento effettuato, ha validità per l'anno solare in corso (1° gennaio - 31 dicembre); ciò in quanto nel comma 4 in commento è stabilita l'imposta forfetaria annua senza altra specificazione. Ritenendo che il riferimento riguardi l'anno solare, ovviamente non è dovuta la tassa forfetaria in discorso qualora i veicoli nel corso dell'intero anno solare rimangano inutilizzati, senza mai circolare su strade e luoghi pubblici....

Ho copiato questo, IMHO , interessante paragrafo, riguardante ciò di cui mi ha parlato ieri il commissario del club Bologna Autostoriche. Mi pare giusto sottolineare che prima di circolare su strade pubbliche , bisogna pagare la tassa di circolazione, la quale vale dal 01 gennaio al 31 dicembre dell'anno in corso.
E se ho capito bene, se la tassa di proprietà scade a dicembre dell'anno in corso e nell'anno in corso si è ottenuto l'attestato di storicità la tassa di circolazione và pagata lo stesso!!
Ciao Andrea.




parteguelfa
00giovedì 2 maggio 2013 00:34
io per il certificato di identità (omologazione...16 foto tipo) usai la digitale...
pen drive e stampa digitale

nessuno si è mai lamentato. L'importante è che siano non sfocate alla fine, solo per il telaio bisogna usare la funzione macro.


anche perchè, signori, la kodak ha dismesso la produzione di rullini a colore da poco, tra un anno avremo solo digitali e rullini b/n


alfaemme
00giovedì 2 maggio 2013 23:36
Confermo quanto detto. Vanno bene foto digitali con inquadrature corrette e sfondi neutri. Assolutamente inammissibili correzioni (tipo scontornamenti).
orsobrunetto
00venerdì 3 maggio 2013 21:14
Re: Re:
racunis, 01/05/2013 22:35:

Attenzione! Una cosa è la tassa di circolazione, un'altra è la tassa di possesso: sono avulse. Ad esempio, io non circolo con la 450SE, la Regata, l'Alfa Spider e la Simca (... non sono assicurate...), pertanto non pago nulla. Viceversa, 528i e 300E sono regolarmente circolanti e dunque pago i 25 e rotti €. Tengo a precisare che solo le ultime due sono A.S.I. e solo AdS (no CRS), ma fino al 2011 hanno circolato anche le altre (erano assicurate) ed infatti pagavo i 25 e passa € anche per loro.


""".. La tassa è dovuta non più per effetto dell'iscrizione nei pubblici registri, ma in relazione alla circolazione su strade ed aree pubbliche; conseguentemente, il pagamento deve essere effettuato prima della messa in circolazione su strade ed aree pubbliche e, in qualsiasi momento effettuato, ha validità per l'anno solare in corso (1° gennaio - 31 dicembre)"""

Chiarissimo quello che hai detto, ma volevo catturare l'attenzione sul fatto che indipendentemente dal fatto che sia pagata la tassa di possesso, bisogna pagare la tassa di circolazione . Comunque . Quindi anche nel caso l'A.d.S. sia datato , per ipotesi, 10/01/2013,la tassa di proprietà scada il 31/12/2013 ,va pagata anche la tassa di circolazione. Nel paragrafo c'è scritto così.
Ciao Andrea
sportlightcoupe
00venerdì 3 maggio 2013 22:07
foto omologazione

guarda, per la certificazione d'identità, feci foto normalissime (giusto curai che non vi fossero altre auto "in campo") tranne ovviamente quelle ai numeri motore/targhette telaio varie, che vanno fatte con una certa cura...all'epoca tutto fatto a rullini (con la mia cara vecchia mitica Voigtlander del '62)

parteguelfa
00mercoledì 8 maggio 2013 20:16
Re: Re: Re:
orsobrunetto, 03/05/2013 21:14:



Chiarissimo quello che hai detto, ma volevo catturare l'attenzione sul fatto che indipendentemente dal fatto che sia pagata la tassa di possesso, bisogna pagare la tassa di circolazione . Comunque . Quindi anche nel caso l'A.d.S. sia datato , per ipotesi, 10/01/2013,la tassa di proprietà scada il 31/12/2013 ,va pagata anche la tassa di circolazione. Nel paragrafo c'è scritto così.
Ciao Andrea




la tassa di possesso scade il 31/12, ma il pagamento si effettua entro 31/1 dell'anno successivo.
Quindi, per ipotesi, la tassa di possesso scade il 31/12/13, la si iscrive asi per il 2014 in gennaio, quindi al 31/1/14 te hai la procedura asi avviata e, a prescindere dalla datazione del A.d.S., vale per l'anno solare e si paga SOLO la tassa di circolazione.

se datato 10/1/2014(io non li ho mai visti [SM=g27990] ) si paga solo la tassa di circolazione.

è ovvio che se hai pagato la tassa di possesso ti attacchi al tram per quell'anno


racunis
00mercoledì 8 maggio 2013 22:20
Re: Re: Re: Re:
parteguelfa, 08/05/2013 20:16:




la tassa di possesso scade il 31/12, ma il pagamento si effettua entro 31/1 dell'anno successivo.
Quindi, per ipotesi, la tassa di possesso scade il 31/12/13, la si iscrive asi per il 2014 in gennaio, quindi al 31/1/14 te hai la procedura asi avviata e, a prescindere dalla datazione del A.d.S., vale per l'anno solare e si paga SOLO la tassa di circolazione.

se datato 10/1/2014(io non li ho mai visti [SM=g27990] ) si paga solo la tassa di circolazione.

è ovvio che se hai pagato la tassa di possesso ti attacchi al tram per quell'anno





Esatto.

Chiaramente, quanto riportato da orsobrunetto non mi stupisce: è un'ambiguita tipica A.S.I., che così facendo si mette al riparo da eventuali "rappresaglie" degli Enti statali preposti al controllo.

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