Domande Basic

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ake40
00giovedì 18 gennaio 2007 15:03
Buongiorno
Ho provato oggi il gioco...solo che non riesco a capire questo:
-)A e B sono due combattimenti separati vs 1 e 2, se B si ritira, 2 può inseguire o impatta A?

AAAAAAA BBBBB
111111 2222222
-)Nei tiri a distanza se il Numero di dadi è uguale a 0 si tira comunque 1D6?? es schermagl VBU 2 contro Schermagliatori

-)Il regol. dice che i carri si devono muovere se non fermi di almeno metà del movimento, ora se un carro è entrato in mischia e nel turno successivo non è più in mischia è considerato in movimento o no?? cioè deve ancora muovere di 1/2 M?

-) Infine cerco avversari in zona magenta.

Grazie in ogni caso.

amongrad
00giovedì 18 gennaio 2007 15:33
Vado a rispondere peru quando abbia potuto comprendere:

Mentre in mischia, anche se ti trovi un VBU di -74,5 lanci SEMPRE almeno 1D6, con le armi da lancio no; se non hai almeno 1D6, semplicemente non lanci...

Per gli avversari, non essendo lontano da mIlano puoi metterti d'accordo con noi che ci troviamo a5 chilometri dal casello della Milano/Torino (davanti alla Fiera) od a casa di un amico di Corbetta...

Venendo allo scontro, se A/B ed 1/2 sono perfettamente allineate tra loro, una sfonda e va avanti sfiorando l'altra ma senza dar vita ad un hnuovo combattimento ma sarebbe il primo caso di cui abbia memoria in quanto le possibilità che le unità, non essendo previsto il loto edeguamento alla DBX, possano trovarsi in tale condizione, sono prossime allo zero.

Se invece una sborda sull'altra, chi vince o continua dritto senza contattare nessuno o non avanza in quanto è già a contatto con la second aunità ed allora riprende la mischia già esistente facendo la figura dell'unità di supporto.

A richiesta posso chiarire...
ake40
00giovedì 18 gennaio 2007 16:01
Scusa ma non ho capito...perchè non possono trovarsi in tale condizione?? se usano movimento di gruppo ...

AAAAAAAABBBBBBB
111111122222222
non capisco perchè 2 non impatti A se B si ritira..Grazie e abbi pazienza :)
dadiepiombo
00giovedì 18 gennaio 2007 17:11
amongrad voleva dire che è rarissimo che due unità siano perfettamente allineate (A perfettamente allineato a 1 e B perfettamente allineato con 2).

Questo perchè n BI non c'è allineamento automatico per cui nell'esempio che giustamente hai fatto tu 2 va a contatto anche di A.

Se B si ritira 2 non può inseguire perchè ha la strada bloccata da A e quindi (e sempre che A vs 1 non sia già stata combattuta e terminata in pareggio) 2 agirà come Unità di supporto di 1.

ake40
00giovedì 18 gennaio 2007 17:31
Veramente gentili. Non ho trovato la risposta per i carri da guerra...
dadiepiombo
00giovedì 18 gennaio 2007 18:25
sì, scusa hai ragione

il carro lo si considera in movimento fintanto che non viene volontariamente fermato, e adesso che guardo meglio sarà inserito che insegue obbligatoriamente dopo aver vinto.
ake40
00giovedì 18 gennaio 2007 18:41
Ultima domanda per essere contatto per giocare con voi devo mettere la mia mail qui??

ultima domanda spero....:))))
dadiepiombo
00giovedì 18 gennaio 2007 18:46
io invece spero che non sia l'ultima domanda, questa sezione del forum è qui apposta [SM=g27822]

Se ti va di fare un giro a Lodi il 28 gennaio (domenica) ci sarà il primo torneo del 2007. Atmosfera assolutamente informale e poco competitiva come è nello stile dei tornei BI.
Sicuramente questa potrebbe essere una buona occasione per conoscere altri giocatori di BI.

Se poi volessi anche giocare al torneo devi solo chidere, perchè eserciti in prestito non sono un problema. Metà della gente che gioca ai tornei di BI è lì per impararare e nessuno si scoccia se l'avversario chiede.
amongrad
00giovedì 18 gennaio 2007 19:19
E se scendi a Lodi, anche se non trovi me (sarò ad Alessandria per un altro torneo [SM=g27829] ), chiedi del gruppo di Milano ossia Gino (che è di Corbetta), Massimo, Marco e Graziano. Se poi ti capita di passare da Milano ed il disordine non ti spaventa, chiama (02/36552133 - 328/8580378) che organizziamo un incontro in ufficio da me così ti vedi qualche plastico, degli eserciti e posso chiarirti di persona i dubbi classici ed alcune delle chicche che rendono questo gioco così superiore a quelli della serei DBQ [SM=g27811]
ake40
00giovedì 18 gennaio 2007 19:47
Ok grazie continuo con le domande
Se Cavalleria Pesante distugge unità contro cui combatte insegue lo stesso...cioè si muove di 1d6 e se si che direzione???


quando mi avete scritto...anche i carri..volete dire che si comportano come cavalleria pesante?? cioè obligati ad inseguire sia che siano Leggeri o pesanti???
dadiepiombo
00giovedì 18 gennaio 2007 19:52
chi insegue (obbligatoriamente o meno) lo fa andando esattamente diritto. Anche se il nemico non c'è più perchè è stato distrutto (l'Unità non c'è più, ma si suppone che si inseguano i fuggiaschi).

Circa i Carri attualmente non inseguono (obbligatoriamente), mi sono semplicemente accorto che la cosa richiede una correzione (che tra l'altro risolve a monte il dubbio se i carri siano fermi dopo una mischia).

amongrad
00venerdì 19 gennaio 2007 11:09
Lorenzo tende a dimenticare una cosa utilissima in molti casi: il regolamento ti obbliga si ad inseguire l'avversario distrutto (in rotta) ma prima, puoi ruotare gratuitamente sino a porre a contatto i lati di contatto delle basette e da li, proseguire del famoso D6.

Immagina infatti cosa diventa un'affacco sul fianco o da dietro coronato dal successo ed accompagnato da qualche alncio fortunato per gli inseguimenti... Avrai la sensazione di giocare a biliardo [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
gualty61
00venerdì 19 gennaio 2007 12:14
Vediamo se ho capito ...
Ciao Giacomo,
se ho capito bene, però, la rotazione gratuita dopo aver vinto la mischia ed aver mandato in rotta l'avversario, deve essere tale da mettersi parallela alla basetta dell'unità sconfitta.
Il regolamento infatti afferma:
La mossa di inseguimento viene effettuata perfettamente diritta o in alternativa, a scelta del giocatore che controlla l’Unità che insegue, nella direzione di fuga del nemico dopo essersi messi paralleli ad esso grazie a una rotazione gratuita.
O sbaglio?
dadiepiombo
00venerdì 19 gennaio 2007 13:22
esatto. Tiri una linea retta tra il centro della tua unità e il centro di quella in fuga e metti la tua Unità perpendicolare a tale retta. Dopo tiri il D6 e vedi di quanto insegui.
amongrad
00venerdì 19 gennaio 2007 17:36
Infattti; è un sistema economico ed estremamente efficace per far si che le tue unità restino a "portata di spada" dallo scontro principale... [SM=g27818]
ake40
00venerdì 19 gennaio 2007 20:27
buonasera
1- Un unità disordinata fallisce un test di coesione di 1 punto, subisce 1 perdita o due? (visto che il testo dice se già Disorganizzata subisce 1 perdita)
2- La rotazione sul posto come è considerata??? posso fare dietro front?? e se si sono disorganizzato??
3- la domanda sulla rotazione gratuita in caso di inseguimento... non ho capito dove si può ruotare nel caso che nemico sia stato distrutto.

Grazie
amongrad
00sabato 20 gennaio 2007 11:40
Una sola perdita. La regola serve a far si che, avendo assorbito le poche perdite dello scontro precedente (o disertori in marcia) con una disorganizzazione, quelle ulteriori vengano comunque conteggiate quindi la situazione viene ad essere:

1 - Stavi bene? Ora sei disorganizzato! [SM=g27828]
2 - Eri disorganizzato e sbagli il lancio? Ti prendi tante perdite quale che si ala differenza. [SM=g27834]
3 - Eri disorganizzato ed hai avuto successo (hai tirato il primo 1 della tu aesistenza al di fuori del combattimento?!)? Beh, non sbeffeggiarmi che tanto una perdita te la becchi lo ste4sso e rimani pure disordinato... [SM=g27832]
dadiepiombo
00sabato 20 gennaio 2007 15:07
sì, la cosi detta "perdita da usura" o per "cuumulo disordine" la prendi solo sei hai passato indenne il test di coesione, se invece l'hai fallito allora le perdite sono quelle determinate dal test.

No, non è ammesso il dietrofront

circa invece l'orientamento, nle caso tu abbia eliminato il nemico e debba inseguire puoi scegliere tra l'andare diritto o se il nemico nell'andare indietro si allontana su un tuo lato (in quanto non sti stava parallelo davanti... con più calma potrei postare un'immagine, per il momento A è l'avversario che si ritira)
A
A
ABBB

allora PUOI SCEGLIERE di orientarti
FABQ
00giovedì 28 giugno 2007 12:28
Un paio di precisazioni
Vorrei un paio di ragguagli da Lorenzo riguardo al test di coesione:
1) Se il test di coesione viene fallito con un "6" la perdita sul VBU è 1(come da regolamento) o è la differenza?
2) Se nella condizione di 3 Danni e in disordine (con VBU 4)e devo testare anche se il test riesce sono comunque eliminato? D+D= -1 VBU 3Danni+1= Rotta!!!
Fabry [SM=g27813]
dadiepiombo
00venerdì 29 giugno 2007 09:24
circa il primo punto, le perdite sono sempre pari alla differenza. La perdita di 1 a seguito di un lancio di 6 si verifica quando il VBU è talmente alto che questa differenza non si può verificare.
Esempio 1. Hai VDU=7, ti tirano e ti fanno 1 hit. Fai il test e dovrestio fare più di 6 per fallirlo. A questo puntio subentra la perdita automatica, quella che ti dice che comunque se lanci 6 hai delle perdite. Per default la perdita è 1 sola.
Esempio 2. Il tuo VBU è =3. Ti fanno sempre un hit al tiro, testi e fai sei e ti prendi 4 perdite (in pratica sei distrutto).

Questo concetto lo si troverà spiegato meglio in Impetus dove ho provveduto ad aggiungere un paio di esempi. Nel testo di BI avevo usato l'espressione "fallimento automatico dovuto a un 6" ma mi rendo conto che non è chiara.



2) Se nella condizione di 3 Danni e in disordine (con VBU 4)e devo testare anche se il test riesce sono comunque eliminato? D+D= -1 VBU 3Danni+1= Rotta!!!



Un'unità con VBU=1 e per di più in disordine è un cadavere ambulante. Immagina un gruppo di uomini che si regge in piedi tra i cadaveri dei compagni in attesa (ma non preparati perchè in disordine) di ricevere l'ultimo colpo. Se questo arriva (cioè se arriva un Hit) questi cessano di essere un'Unità. In teoria ti potresti risparmiare il test.

Da un un punto di vista tecnico invece il test serve per vedere se l'unità sopravvissuta insegue o no.

Il regolamento infatti dice che l'unità perdente è quella che fallisce il test e di conseguenza quella vincente è l'avversario. Ora se l'unità "sfinita" fa il fatidico 1, non perde il test di coesione e quindi per quanto eliminata, l'altra non insegue gli ipotetici fuggiaschi. Questo simula il fatto che comunque c'è stata una strenua resistenza che in qualche modo ha bloccato l'avanzata del nemico (che in teoria sfruttando l'inseguimento avrebbe potuto impattare contro altre unità).
Insomma l'1 non indicherà la tenuta di coesione ma il fatto che hanno combattuto eroicamente fino all'ultimo. [SM=g27821]


FABQ
00venerdì 29 giugno 2007 10:16
Limpido! [SM=g27811]
Grazie
Fabry
FABQ
00venerdì 29 giugno 2007 11:44
Altro dubbio
Scusa Lorenzo, ma mi è sorto un'altro dubbio studiando con attenzione le regole.
Sempre considerando la mia unità con VBU 4, che si trova in disordine perchè ho mosso lateralmente(VBU=3), devo testare causa un tiro o una mischia e fallisco facendo un cinque(5),
Perdo due(2)al VBU ma essendo in disordine ne subisco una ulteriore per somma di disordini? Quindi l'unità è eliminata? [SM=g27833]
Fabry
dadiepiombo
00venerdì 29 giugno 2007 12:49

Allora se muovi di lato ti disordini, ma il tuo VBU sempre a 4 rimane.
Supponiamo che la tua unità dopo aver fatto questa manovra venga fatta bersaglio da alcuni tiratori che riescono a infilare un hit.

Tu fai il test e il tuo "numero critico" è 2, cioè 4 (VBU) meno 1 per il disordine e meno 1 per il tiro.

Se tiri un 5 ti prendi 3 perdite permanenti. Ti becchi anche il disordine ma essendo già disordinato non ti cambia niente. Il secondo disordine causa una perdita quando già non hai preso perdite per il fallimento di test.

Per cui tornando all'esempio sopra se invece di 5 tiravi un 2 (o un 1) avresti passato sì il test, ma il secondo disordine diventa questa volta un perdita permanente.

In pratica se fallisci il test le perdite sono tutte e solo quelle detrminate dal lancio. Se lo passi avrai sempre una perdita se ti trovavi precedentemente in disordine.

Ne approfitto per andare oltre sulla questione.
Come detto nel precedente post la mischia la perdi solo se fallisci il test "peggio" dell'avversario.

Supponiamo di avere due unità in mischia che chiamiamo A e B. Entrambe hanno VBU=5. Tuttavia B a causa di un precedente tiro è in disordine.

A infligge 1 hit, mentre B ne infligge 2.
A testa avendo come numero critico 3. Lancia un 4 è si prende una perdita oltre al disordine.
B testa anche lui al 3. Tira un 2 e passa il test. Tuttavia che passi o meno il test, il fatto di dover fare un test di coesione (cioè il fatto che ti hanno infilato un hit) ti porta sempre il disordine.
Essendo B già disordinata questo disordine produce 1 perdita (e il disordine rimane).

Entramnbe le unità pertando hanno subito una perdita.
Tuttavia la mischia l'ha vinta B perchè è A che ha avuto più perdite come conseguenza del fallimento del test di coesione.
Morale della favola A si ritira e B (se può/vuole farlo) insegue.
amenofi1964
00venerdì 29 giugno 2007 14:39
Forse Lorenzo sarebbe opportuno che tu inserissi questi esempi chiarificatori nella apposita sezione di BI, perchè sono molto importanti per chiarire le lacune del regolamento.
Se posso, altra questione:

I carri da guerra possono muovere e tirare, con malus se muovono.
Ora, se io contatto una base nemica con una di carri, non posso tirargli contemporaneamente tirargli vero?
Potrei farlo prima (con malus)e poi caricare...
Mi confermi tale cosa?
Inoltre, un carro non può muovere, tirare e poi riprendere a muovere verso il contatto vero?
Grazie.
dadiepiombo
00venerdì 29 giugno 2007 14:58
hai perfettamente ragione, oggi stesso copio-incollo nella sezione FAQ questi quesiti, poi magari li rielaboro con più calma.

Corretto anche il discorso dei carri. Solitamente questi sono sempre in movimento (tranne che a inizio partita e tranne nel caso ci si sia fermati). Possono pertanto tirare o prima o dopo il movimento, mai durante (nel senso che non posso muovere 3cm perchè così arrivo alla distanza che mi fa comodo, tirare e poi muovere del rimanente).

Questo significa che solitamente il carro cercherà di tirare prima di muovere nella speranza di farsi strada o comunque di disordinare il nemico con cui andrà a impattare (qui bisogna immaginare la mischia come un combattimento molto ravvicinato tra più carri, non uno "scontro fisico" tra due carri).

Va anche ricordato che il carro tira a 360° per cui potrebbe tirare magari anche all'avversario che ha davanti il carro amico.
La priorità di tiro in questo caso si calcola dopo aver scelto il lato di tiro.
amenofi1964
00venerdì 29 giugno 2007 15:11
Grazie mille, ti inviterei ad inserire anche questa cosa nelle chiarificazioni.
dadiepiombo
00venerdì 29 giugno 2007 15:18
quando ho inserito le nuove FAQ ve lo segnalo, andate a dare un'occhiata e se vi vengono in mente delle cose che potrebbero aiutare fatemelo sapere.
dadiepiombo
00venerdì 29 giugno 2007 16:24
amongrad
00venerdì 29 giugno 2007 18:14
Scaricate i singoli file, il PDF riassuntivo non è ancora stato aggiornato.
|Elianto|
00venerdì 29 giugno 2007 18:50
Sono "fuorisede" [SM=g27828] , appena ho 2 secondi liberi aggiorno il pdf [SM=g27811]
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