Bushido

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Tridente.Bologna
00giovedì 8 febbraio 2007 15:00
...puff...puff...pant...

Finalmente, ce l'ho fatta!

Scusatemi se ho impiegato così tanto tempo a realizzare la prima edizione "semi-seria" di Bushido, ma mi sono accorto che non sono molto adatto a redigere un regolamento in forma (spero) comprensibile. Il gioco ha superato, secondo noi brillantemente, due fasi di playtesting ed ecco che la versione 1.0 è pronta e tutta per voi.

Quindi...

Sul sito www.tridentebologna.it troverete tutto il materiale da scaricare (ATTENZIONE sarà un download piuttosto impegnativo), abbiamo suddiviso i documenti in 3 sezioni:

1) MATERIALE COMUNE - contiene le regole, i segnapunti, i dorsi delle carte, i dadi ecc...
2) SCENARI - contiene tutto il materiale specifico per ogni partita (al momento è disponibile solo ANEGAWA 1570 - in sviluppo NAGASHINO).
3) ISTRUZIONI - ho preparato alcuni suggerimenti per facilitarvi nella realizzazione dei vari componenti (spero vi possano essere utili).

Ovviamente, come promesso, tutto il materiale è assolutamente gratuito ma non può essere diffuso senza il nostro consenso.

Attendiamo con trepidazione i vostri consigli e le vostre critiche in merito a quanto fatto finora. Se avete delle domande sulle regole potete porle direttamente su questo forum oppure scrivermi direttamente a bushido@tridentebologna.it

Buon lavoro, il materiale da preparare è tanto e speriamo anche il divertimento.... fateci sapere!

Sayonara!

Fabrizio (e Fabio)

PS per premiarvi della pazienza dimostrata potremmo organizzare una bella mangiata di Sushi.... [SM=g27828]
gcdm
00domenica 11 febbraio 2007 19:59
Ho scaricato il tutto. E' stato un lavoraccio (sono 16 file) ma ne valeva la pena. [SM=g27828]

Complimenti per la splendida veste grafica, altamente professionale. [SM=g27811] Purtroppo non posso giudicare il meccanismo perché NESSUNO mi ha fatto provare una partita dimostrativa... [SM=g27818] (Fabio, perché ti fischiano le orecchie?).

Ho visto lavori pubblicati fatti molto ma molto peggio del vostro. Grazie di cuore per la vostra generosità. [SM=g27823]

Ora devo solo mettermi al lavoro... [SM=g27825]

Ciao [SM=g27823]

Graziano

P.S.
Non mi piace il pesce crudo, preferisco un bel piatto di lasagne... [SM=g27822]
)Bizzio(
00lunedì 12 febbraio 2007 10:09
Grazie!
Ciao a tutti, sono Fabrizio autore (insieme al buon Fabio) di Bushido.
Per prima cosa volevo ringraziare tutti per l'accoglienza che ci avete riservato a DADI.COM (bellissima manifestazione) e Lorenzo per l'ospitalità.

Grazie mille "gcdm" .... in effetti la documentazione è piuttosto voluminosa, ma il nostro obiettivo era di fornire un gioco il più completo possibile sia in termini di regole che di materiale di supporto, poi abbiamo cercato di dare al tutto una forma un po'gradevole....

Per qualsiasi dubbio sulle regole o se vuoi suggerirci qualche idea non esitare a contattarci! Bushido è un progetto "open surce" e desideriamo fortemente la collaborazione di tutti per farlo crescere!

Ciao, Fabrizio

P.S. purtroppo le lasagne non le so cucinare... chiederò alla suocera [SM=g27822] ... ma sappi che il sushi non è solo pesce crudo...
Tridente.Bologna
00lunedì 12 febbraio 2007 14:50
[SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27824]
Non ci posso credere, )Bizzio( finalmente ti sei deciso [SM=g27828] . Scusate lo sfogo ma è da due anni circa che legge e non scrive, poi alla sera mi chiama e insieme commentiamo [SM=g27832] .
Ci voleva proprio l'uscita di Bushido per farti decidere [SM=g27822]

Detto questo, mi unisco a GCDM per i ringraziamenti, anche se ovviamente i meriti più grandi vanno a )Bizzio(, vero e unico autore di Bushido [SM=g27821] . Graziano effettivamente mi fischiano le orecchie [SM=g27835] . Vedrai che mi farò perdonare.

Mi stava sorgendo un dubbio, prima che intervenisse GCDM, mi stavo chiedendo se mettere una discussione in una tal sezione potesse comprometterne la lettura [SM=g27829] . Io continuo ad inserire tutto ciò che riguarda il wargame tridimensionale con approccio ad aree nella sezione "Esagoni e pedine", anche se in realtà, in questo caso, avrei potuto inserirlo benissimo nella sezione "Dal Rinascimento all'Età della Ragione".
Io normalmente, da quando frequento il forum, mi collego sempre alla sezione "Discussioni recenti", ma mi sta venendo il dubbio che non tutti seguano questo criterio [SM=g27818] . Scusate il piccolo OT, ma non vorrei aver compromesso la visibilità del lavoro di )Bizzio(, inserendo la discussione nella sezione sbagliata [SM=g27819]

Volevo aggiungere anche un'altra cosa. E' possibile che il periodo non piaccia, e l'approccio ad aree non attragga, ma penso che comunque debba essere riconosciuta una cosa, quando si lavora bene insieme e tutti fanno del proprio meglio per ciò che sanno e possono fare, i risultati si vedano. Ritengo che noi Italiani, quando vogliamo, non siamo secondi a nessuno per capacità ed inventiva [SM=g27832]
dadiepiombo
00lunedì 12 febbraio 2007 14:57
anch'io quando mi collego la prima cosa che faccio è quella di andare su discussioni recenti, erò effettivamente può essere che andando "ad argomenti" e non "a cronologia" qualcuno possa aver dato meno importanza alla cosa.
Saphur 3
00martedì 13 febbraio 2007 16:57
Ho scaricato anche io una parte del regolamento. So che non ci giocherò mai ma fa sempre cultura.
Devo dire che la veste grafica è eccezionale!
Da una prima lettura veloce sembra anche giocabile e divertnete.
Insomma un bel prodotto. Bravi! [SM=g27811]
)Bizzio(
00martedì 13 febbraio 2007 17:05
Perché?
Perché non ci giocherai mai? ...guarda che "mai" è un tempo molto lungo .... [SM=g27823]

Grazie mille per i complimenti e spero che tu possa provarlo presto, magari a qualche convention...

Ciao, Fabrizio
Tridente.Bologna
00martedì 13 febbraio 2007 17:17
MAI [SM=g27824] , Alla faccia della sincerità [SM=g27827]:

Saphur devo dire che mi fai impazzire [SM=g27835] .
Almeno aiutaci a capire cos'è che ti blocca, così ci aiuti a migliorarci [SM=g27822]
gcdm
00martedì 13 febbraio 2007 18:45
Io parlo per me. Una difficoltà ulteriore è dipingersi tutto l'esercito e trovare un avversario che abbia il suo. [SM=g27825]

Però, non vedo l'ora di ritrovarvi da qualche parte per potere finalmente provare questo benedetto regolamento esagonato [SM=g27811]

Ciao

Graziano
)appius(
00martedì 13 febbraio 2007 19:31
Non l'ho scaricato ma ho visto a Dadi.com di cosa si tratta; dico soltanto una cosa: Ragazzi, complimenti!!!
W il wargame creativo, W le autoproduzioni, W i regolamenti gratis!!!


Ritengo che noi Italiani, quando vogliamo, non siamo secondi a nessuno per capacità ed inventiva



Questo è vero; i problemi iniziano a sorgere quando di italiani ne metti insieme due...

Saphur 3
00martedì 13 febbraio 2007 23:51
ehm..scusatemi..mi son reso conto adesso di aver fatto uan bella gaffe! [SM=g27816]
per mai intendevo "molto difficilemte" perchè appunto dovrei fare tuto da me e soprattutot trovare qualche amico interessato in zona.
Quindi l'unica occasione sarebbe quella di qualche convention o simili.
)Bizzio(
00mercoledì 14 febbraio 2007 10:49
Nessun problema!
Tranquillo Saphur nessuna gaffe, abbiamo perfettamente capito cosa intendevi dire, volevamo solo scherzare un po'.

In effetti GCDM ha ragione, il Sengoku Jidai è un periodo poco frequentato dai wargamer (in confronto all'antico o a alla WWII) e dovere iniziare da zero a costruirsi un esercito o addirittura due può essere un impegno notevole. Però in questo senso Bushido ci è di aiuto, la struttura del gioco è a scenari e ogni scenario non richiede un numero spropositato di pezzi. Alcuni scenari utilizzano molti Clan in comune, ad esempio il secondo scenario (attualmente in sviluppo) utilizza anche i Clan di Oda Nobunaga e di Ieyasu Tokugawa già presenti nel primo e aggiungendo solo qualche pezzo. Inoltre possiamo concederci un po' di libertà per quanto riguarda le colorazioni. Durante il Sengoku Jidai non era raro vedere cambi di schieramento o famiglie divise tra i due contendenti, poi i Clan e i Samurai di alto rango non rinunciavano mai alle proprie insegne e semmai aggiungevano quelle dell'esercito a cui si erano aggregati. Quindi doveva esserci un bel caos di insegne diverse in ogni schieramento e, a mio avviso, possiamo utilizzare pezzi che abbiamo già dipinto per altri Clan, rinunceremo a un pezzetto di storicità ma manterremo il "feeling" del periodo.

Infine concordo perfettamente con Appius, spesso a mettere insieme due o più italiani è un impresa faticosissima... devo però dire che Bushido è stato un progetto "corale" che ha coinvolto almeno 5 persone, ha funzionato perché ognuno aveva un ruolo ben preciso che raramente sconfinava nelle competenze di un altro...

Ciao, Fabrizio


PS grazie Appius per i complimenti (sempre molto graditi)... spero che arrivi presto anche qualche suggerimento...
Tridente.Bologna
00mercoledì 14 febbraio 2007 11:04

Scritto da: gcdm 13/02/2007 18.45
Io parlo per me. Una difficoltà ulteriore è dipingersi tutto l'esercito e trovare un avversario che abbia il suo. [SM=g27825]

Però, non vedo l'ora di ritrovarvi da qualche parte per potere finalmente provare questo benedetto regolamento esagonato [SM=g27811]
[...]


Effettivamente questo è un problema messo in evidenza anche da Saphur (non ti preoccupare l'essere candidi non è mai un difetto e ovviamente come si accettano i complimenti si devono accettare anche eventuali critiche [SM=g27822] ). Ma è un problema abbastanza comune quando si inizia a giocare ad un nuovo regolamento, probabilmente il primo giocatore di WH, DBA o FOW ebbe la stessa difficoltà. Se poi consideriamo che la diffusione del nostro prodotto non è neanche lontanamente confrontabile con quella dei regolamenti sopra menzionati....

Ovviamente la cosa migliore sarebbe quella di provarlo e poi eventualmente di lanciarsi. Il problema però è che per fare ciò noi dovremmo portare almeno a tutte le convention Bushido. Come capirete, a parte una certo investimento di tempo ed economico alla fine si avrebbe il lancio di un gioco e non di un'idea. L'idea che noi stiamo cercando di lanciare è quella del wargame ad aree e lo facciamo attraverso regolamenti come Bushido, pensati "quasi appositamente", per essere utilizzati in questo modo. Però se portassimo sempre Bushido potremmo ignorare chi ama altri periodi o altre scale, ed associare l'idea ad un unico regolamento, devo ammettere che non è facile porre una soluzione a questi dilemmi [SM=g27829]

Cmq se passate dalle parti di Bologna fateci un fischio che vedrete una partita ve la facciamo fare volentieri, eventualmente condita anche con sushi o lasagne [SM=g27822]


Scritto da: )appius( 13/02/2007 19.31
[...]
Questo è vero; i problemi iniziano a sorgere quando di italiani ne metti insieme due...
[...]


Non so se sia una prerogativa esclusiva degli italiani, ma sicuramente l'afferamzione è vera. Non esiste nulla di più difficile che portare avanti un progetto in team, o meglio esistono cose ancor più difficili ma questa sicuramente è una tra le più difficili. Sarebbe buono però capire perchè è difficile [SM=g27829]
Saphur 3
00mercoledì 14 febbraio 2007 12:00
forse ho trovato una soluzione..tutto sta a contattare GIR e vedere se anche lui ne ha voglia.
Ieri sonos tato in un nuovo locale/ludioteca a napoli. Centro storico. Gente simpatica e alcuni volti a me noti come frequentatori di altri negozi ma sempre giocatori di warhammer o magic.
Il gestore si è dato disponibile epr organizzare alcune serate al mese (o settimana se il numero lo consente) delle aprtite allo storico. Lo spazio c'è i tavoli non mancano e la situazione èp molto invitante. In più ha 1 picoclo angolo per dipingere e lavorare (e quindi creare gli esagoni!).
Tutto sta appunto a trovare 1 collega di appoggio... porteremo Bushido a Napoli! :D
)Bizzio(
00mercoledì 14 febbraio 2007 13:46

porteremo Bushido a Napoli! :D



Ne sarei felice e onorato [SM=g27836] .

Forse per un locale del genere gli esagoni stile Tridente sono un po' "impegnativi" (speriamo che non legga questo passaggio)... potrebbe farti comodo un "kit di conversione" che sto sviluppando (mappe e pedine in cartone), per utilizzare Bushido anche come gioco da tavolo... certo che la bellezza di un campo del Tridente con un bel po' di miniature dipinte è tutta un'altra cosa, però in tanti mi hanno chiesto questa possibilità....

Al momento sono impegnato nella realizzazione del secondo scenario: Nagashino 1575 e dell'edizione in inglese (appena saranno finite le traduzioni), per cui questo kit impiegherà un po' di tempo per vedere la luce...

Comunque grazie mille per il tuo interesse!

Ciao, Fabrizio

PS se giocherai a Bushido a Napoli ti meriterai l'appellativo di: Saphursan Daimyo di Napoli [SM=g27817]
Tridente.Bologna
00mercoledì 14 febbraio 2007 14:53
Re:

Scritto da: )Bizzio( 14/02/2007 13.46

porteremo Bushido a Napoli! :D


[...]
Forse per un locale del genere gli esagoni stile Tridente sono un po' "impegnativi" (speriamo che non legga questo passaggio)...
[...]


[SM=g27826] Attento, guarda che a me il grande fratello mi fa una p... [SM=g27828] . Io vedo tutto e leggo tutto [SM=g27830] .

Cmq era proprio a questo che mi riferivo quando ho detto "quasi appositamente" [SM=g27822] . Essendo un boardgame di base può essere giocato anche senza l'ausilio di miniature o esagoni 3D. Diciamo che in questo modo, almeno uno può vedere se l'aspetto funzionale può piacere senza fare alcun investimento.
gcdm
00mercoledì 14 febbraio 2007 15:47
Ottima l'idea della trasformazione in boardgame, certamente faciliterà la diffusione del gioco.

Una domanda: volendo crearmi gli eserciti, che miniature devo comprare? E dove?

Voi proponete una domenica e io scendo...

Ciao

Graziano
Tridente.Bologna
00giovedì 15 febbraio 2007 10:12

Scritto da: gcdm 14/02/2007 15.47
[...]
Una domanda: volendo crearmi gli eserciti, che miniature devo comprare? E dove?
[...]


Cerchèrò di cogliere da questa domanda anche alcuni aspetti non direttamente coinvolti ma ad essa associati.

Ho già un esercito
: in questo caso non devi sssolutamente fare nulla. Non pensare a reimbasettarlo o a cambiare scala. In questo caso devi concentrarti sulle "CONVENZIONI", ossia su come poter sfruttare ciò che hai mantenendo chiaro, per te e l'avversario, ciò che è presente in campo ed il suo stato. Faccio un piccolo esempio, in Bushido è presente un livello di ammassamento per esagono espresso in basette, ossia quante basette possono essere poste all'interno di un esagono in base alla tipologia di terreno. Se tu avessi un esercito imbasettato per Impetus, a meno di fare esagoni enormi (ma poi nasce il problema dello spazio che occupa il campo) non ti sarà possibile mettere sino a 8 basette (limite di ammassamento per la pianura) in un esagono. In questo caso però si può ricorrere ad un diverso tipo di convenzione, ossia utilizzare una sola basetta, che indica l'occupzione da parte delle mie truppe di quell'area e dadi di colori diversi per indicare le diverse forze occupanti (Daimyo, samurai, ashigaru con yari, ecc...). Questa ovviamente è un tipo di convenzione ma è possibile trovarne migliaia, per questo ti consiglio di rileggerti la discussione intitolata " Rimozione perdite o counter?" nella sezione "Il general foruma di Dadi&Piombo".


Devo crearmi un esercito ex novo
: se invece ti vuoi creare un esercito appositamente per Bushido, tieni conto fondamentalmente di due aspetti.
Se vuoi seguire il regolamento, il primo è il limite di ammassamento. Quando imbasetterai le miniature, singole, a gruppi, come ti pare, ricordati che devono poter essere contenute almeno X basette per esagono a seconda della tipologia del terreno.
Il secondo aspetto è quello estetico. Il mio senso estetico mi porta verso le scale piccole, perchè la massa che mi consentono di piazzare, mi dà più il senso della battaglia. Però se a te piace il 54mm, se liberissimo di farlo. Fai ciò che ti piace più fare [SM=g27822]

Ritornandio alla domanda, posso dirti che io ho utilizzato dei 6mm della Baccus. I pezzi sono molto carini, unico neo è la posizione troppo statica. Per i samurai puoi mischiarli un po' con quelli del periodo precedente al Jidai, tanto con questa scala è veraamente difficile vedere le differenze, per gli ashigaru è un po' più difficile, anche perchè comunque la posizione è quella stood. Penso che anche i 10mm potrebbero prestarsi molto bene e dare uuna maggiore varietà/movimento. Per le scale superiori devi chiedere ad altri, non è che si possa sapere tutto di tutto [SM=g27819]
Tridente.Bologna
00giovedì 15 febbraio 2007 10:15
Re:

Scritto da: gcdm 14/02/2007 15.47
[...]
Voi proponete una domenica e io scendo...
[...]


Scusa, mi stavo dimenticando. Considerati sempre invitato, sarà un piacere averti ospite da noi. Comunque è probabile che ci si veda a breve anche in altre convention [SM=g27822]
|Elianto|
00giovedì 15 febbraio 2007 12:54
Porcaccia miseria! Grazie al 40di febbre e al mio cronico rin****mento questa discussione mi era sfuggita. E dire che ero uno dei più interessati al lavoro in questione!

Mi accingo subito a scaricare il materiale dal sito per poi criticare OPS [SM=g27828] commentare il tutto qui.


Per il discorso eserciti devo dire che per le masse il 6mm è d'obbligo ma come dice il buon tridente la produzione baccus è un pò troppo statica. Se invece ci si lancia sul 10mm (con conseguente aumento però di costi e tempi) si possono trovare una serie decisamente superiore di pose e miniature. Se vi interessa rimando a questo sito creato da un simpatico e disponibile appassionato dei samurai: http://folk.uio.no/arnsteio/samurai/manufacturers.shtml
Tridente.Bologna
00venerdì 16 febbraio 2007 16:59
Allora Elianto, il responso [SM=g27833]
C'è )Bizzio( che ha finito le unghie ed è gia passato alla prima falange per l'ansia [SM=g27828]
TIMUR57
00domenica 11 marzo 2007 20:56
Ciao a Tutti,
scusate l'ignoranza ma ho visto le regole BUSHIDO(anche se devo ancora leggerle...) e mi sono domandato: sarebbe possibile giocarle con figure (attualmente bellissime..!!!) in 28mm?

Comunque complimenti!!!!

Timur57
|Elianto|
00domenica 11 marzo 2007 23:43
Mi scuso con Bizzio prometto di leggere il tutto (già scaricato) e postare un parere (privo di fondamento perchè senza pratica a sostenerlo [SM=g27828] ) prima del prossimo WeekEnd [SM=g27834]
)Bizzio(
00lunedì 12 marzo 2007 14:09

11/03/2007 20.56
Ciao a Tutti,
scusate l'ignoranza ma ho visto le regole BUSHIDO(anche se devo ancora leggerle...) e mi sono domandato: sarebbe possibile giocarle con figure (attualmente bellissime..!!!) in 28mm?

Comunque complimenti!!!!

Timur57



mmmm…. questa è la domanda più frequente che ci hanno posto, inizialmente davamo una risposta molto semplice ma che forse non è la più corretta, spero di non annoiarti ma cercherò di darti una risposta ampia e completa….

Il “design concept” su cui si basa Bushido è di tipo ludico e quindi non una “vera” simulazione, per cui in questo senso lo si può giocare con miniature di qualsiasi scala o, estremizzando, anche con dei tappi di sughero, cartoncini, ecc… perché le meccaniche di gioco non sarebbero alterate. Però è evidente che lo spirito con cui è stato concepito è di essere un wargame tridimensionale, semplice e speriamo divertente, ma comunque un wargame tridimensionale e che quindi le proporzioni tra -terreno-pezzi-elementi scenici- hanno una sua importanza. Noi preferiamo utilizzare miniature in scala 6mm su basette piccole principalmente per 2 motivi:
1) ci piacciono tantissimo!
2) non essendo un gioco di schermaglie, le scale più piccole ci consentono di avere quell’effetto “massa” senza utilizzare il pavimento della cucina + parte della sala e del corridoio, costringendo moglie e figli a non uscire dalla camera da letto per tutta la serata… (che già li costringo a fare lo slalom tra scatole di giochi e miniature tutti i giorni).

Però tutto sommato Bushido è piuttosto flessibile e se si possiedono già miniature in scale diverse o con un particolare imbasettamento non è strettamente neccessario ricominciare tutto da capo.
Bisogna però tenere conto di alcuni fattori:
1) il limite di ammassamento di un esagono di pianura è 8 basette, il che significa che se utilizzo delle basette composte da 4 o 5 Samurai in 28 mm dovrei utilizzare degli esagoni piuttosto grandi;
2) il limite di ammassamento cambia a seconda del tipo di terreno ma aumenta la presenza di elementi scenici e quindi il problema “dimensioni dell’esagono” rimane e in alcuni casi peggiora;

Il problema può essere superato con l’utilizzo di convenzioni. Finché è chiaro a entrambi i giocatori “cosa rappresenta cosa” credo che non ci siano problemi. Per una scala così grande io ti consiglio di utilizzare un singolo pezzo per basetta o magari fare una bella “scenetta" (stile Impetus) in cui tieni conto, tramite tassellini o dadi colorati, della composizione e della forza dell’unità.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto. Non dimenticarti di mandarci le foto delle tue partite le pubblicheremo volentieri sul nostro sito (bushido AT tridentebologna PUNTO it).

Ciao e grazie per il tuo interessamento,
Fabrizio
)Bizzio(
00lunedì 12 marzo 2007 14:14

11/03/2007 23.43
Mi scuso con Bizzio prometto di leggere il tutto (già scaricato) e postare un parere (privo di fondamento perchè senza pratica a sostenerlo ) prima del prossimo WeekEnd



Nessun problema Elianto... siamo solo curiosi (e un po' preoccupati) di sapere cosa ne pensi. Ci chiedevamo però come mai tardavi tanto a rispondere... normalmente sei un fulmine!

Ciao,
Fabrizio
Tridente.Bologna
00lunedì 12 marzo 2007 14:45
Elianto, vacci piano, già ieri Bizzio si è giocato 10 anni di vita quando Appius ha acconsentito di giocare a Bushido, anzi lo ha bacchettato perchè ancora non lo aveva fatto giocare [SM=g27828]
TIMUR57
00lunedì 12 marzo 2007 20:06
Volevo ringraziare per le spiegazioni esaurienti.
Non avendo molto spazio a disposizione non so se questo regolamento farà per me, tuttavia vorrei intanto farVi i complimenti per un sacco di cose: la veste grafica molto bella, lo sforzo e la serietà con cui avete lavorato, quindi comlimenti ancora. Penso che il nostro piccolo ambiente (rispetto a quello inglese...) stia facendo passi da gigante grazie ad appassionati come Voi.

Timur57
)appius(
00lunedì 12 marzo 2007 23:09
Premetto che già oggi verso le 13 avevo postato un commento alla partita di ieri a Legio che, non so perchè, il mio computer non ha provveduto a trasmettere.
Quindi, come sempre accade quando scriviamo tante cose che pensiamo siano belle e poi si cancellano, sarò inevitabilmente più sintetico e meno profondo.

Non sono populista, quindi non vorrei unirmi passivamente al coro di lodi per il lavoro di Tridente e di Bizzio, però stavolta mi tocca farlo e lo faccio ben volentieri.
Il gioco è rapido, comodo, veloce e tatticamente non scontato; forse, come dice anche Bizzio, tanti aspetti si sono dovuti semplificare, ma non è necessariamente un male, specialmente laddove le semplificazioni sono abbondantemente compensate da una grande spettacolarità dell'insieme, dalla comodità e dalla rapidità di esecuzione.
Un buon mix, insomma, divertente ed equilibrato, sul cui realismo sul piano tattico non mi so pronunciare (non conosco molto degli scontri del Giappone feudale) ma certo sublime nella resa estetica e nel divertimento.
Un complimento particolare alla scelta di fornire un inquadramento storico prima della partita, cosa che Bizzio ha fatto con competenza, passione e precisione.

A questo punto mi domando perchè nessuna casa produttrice di giochi si faccia avanti per commissionarvi un prodotto da mettere in commercio.
Per noi realizzare dal nulla qualche decina di esagoni componibili può comportare un lavoro abbastanza impegnativo, ma non credo che per una ditta che pubblica giochi produrre esagoni testurizzati componibili rappresenti un grosso problema.
Se hanno speso (e continuano a spendere) dei soldi per commercializzare Heroscape (che non credo possa avere un bacino di utenti immenso) non vedo perchè non produrre una scatola base con una cinquantina di esagoni e una decina di tipi diversi di miniature in plastica da 6 mm per riprodurre le guerre dei Samurai, di Roma o di Giovanna D'Arco.
Penso che, se si riuscisse a contenere i costi entro limiti ragionevoli, almeno ogni wargamer ne comprerebbe un esemplare, e non solo loro....
gcdm
00lunedì 12 marzo 2007 23:47
Stefano, sono perfettamente d'accordo con te. [SM=g27811]

In un negozio di giocattoli vicino a casa mia ho visto in vendita un simil-fantasy già pronto con le miniature dipinte e gli elementi scenici da montare a piacimento a circa 70 euro. E' uno start-kit pronto per essere montato e giocato. Poi, se si vuole ci sono le scatole di espansione.

Questo significa che le tecnologie per realizzare quello che dici ci sarebbero anche. Il problema è se per il produttore valga la pena investire un capitale notevole (elaborazione regolamento, produzione e pittura miniature -lo storico non è come dare una mano di verde a quattro orchetti!- e scenografie, packaging e marketing) per un ritorno incerto. [SM=g27837]

Certo Giacomo ne sa più di me su costi e ricavi e credo potrebbe spiegarci meglio perché nessuno si è mai cimentato nell'impresa. Io penso sia solamente una questione di costi. [SM=g27826]

Si potrebbe provare a proporre il gioco a qualche grossa società, tipo Hasbro, Editrice Giochi o simile e vedere cosa rispondono. [SM=g27833]
Tridente.Bologna
00martedì 13 marzo 2007 12:55
[SM=g27827]: [SM=g27824] [SM=g27827]: [SM=g27824]
Sapete come definisce i nostri regolamenti un nostro concittadino [SM=g27833] . Li chiama MB [SM=g27835] facendo riferimento ovviamente alla loro particolare semplicità. Però potrebbe essere un ottimo suggerimento. Perchè non proviamo a rivolgerci alla MB [SM=g27818]

Scherzi a parte, credete veramente che l'idea non ci abbia sfiorato nemmeno per un minuto?! Ovviamente quando si fa qualcosa che alla gente piace e te lo chiedono, penso che sia umano correre con la mente (o fantasia), siamo unomini o caporali [SM=g27826] [SM=g27828]

A DADI.COM 2006 ci ha contattato un'azienda che fa stampi in plastica. L'idea ci attraeva molto ma a livello economico, gli investimenti da fare erano troppo elevati. Per quanto riguarda il regolamento, la cosa sarebbe ancora più semplice, ma a noi comunque richiederebbero capitali a perdere che attualmente non vogliamo e possiamo sostenere.

L'idea di cedere "l'idea", scusate il gioco di parole, a qualche grossa azienda è sempre fattibile, però al momento ciò che più ci interessa è la diffusione del sistema. Tenete conto che ad esempio il sistema esagonato che utilizzo io per i miei campi è stato pensato nel lontano 1984 dalla GHQ, però quanti campi fatti così avete visto in giro? Questo per dire che non è sufficiente avere una grossa ditta che produce gli elementi se non c'è nessuno che li diffonde e li spinge. Il nostro è il tipico uovo di Colombo, che ahimè va anche covato [SM=g27819]

Io e Bizzio ci siamo già guardati in faccia e ci siamo già detti dove attualmente possiamo arrivare. Quello che scrivete e il gradimento che riceviamo quando ci presentiamo alle convention è una soddisfazione già così grande, che ripaga molto i nostri sforzi. Penso che il massimo lo raggiungeremo quando vedremo che l'idea comincia ad automantenersi anche senza il nostro apporto diretto. Non vorrete micca che anche questa volta gli inglesi ci passino davanti [SM=g27820]: [SM=g27835] . Infatti anche loro si stanno cominciando a muove, ma di questo mi piacerebbe parlarne in un'altra discussione [SM=g27818]

Scusate per l'immenso OT [SM=g27821]
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