Bollino blu

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Anto e Vale(2011)
00giovedì 15 marzo 2012 18:26
(non riferito alle auto ultra ventennali)
Questa mattina, in un centro assistenza Jaguar di Roma, un cartello esposto all'interno degli uffici, ha attratto la mia attenzione: il Decreto Legge n. 5 del 9 febbraio 2012 norma che a decorrere dall’anno 2012 il controllo obbligatorio dei dispositivi di combustione e scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli è effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria periodica del mezzo. Cessa pertanto l'obbligo del controllo annuale.
.......parrebbe cosi' che il bollino blu si fara' insieme alla revisione,e,cioe', ogni due anni. Chi mi conferma? [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
Anto e Vale(2011)
00giovedì 15 marzo 2012 18:29
...sicuramente
molti lo sapevano gia', ma io....no. [SM=g27995]
asso@
00venerdì 16 marzo 2012 10:16
A mè risulta nuova,che sappia io il bollino blu ha scadenza annuale,poi sono i comuni a volerlo per il "libero" passagio nei confini del territorio controllato...
(Quì in veneto quasi tutti...)
Leggi classico minisalasso legalizzato... pseudoambientale...
Cosa cambia poi...
PS i Mercedes 124 con motore M102 se li regoli a "norma" di legge con il CO non vanno neanche se li spingi... devono avere almeno il 5%...

Asso
Anto e Vale(2011)
00venerdì 16 marzo 2012 10:38
..credo
che la nuova normativa sia estesa per tutto il territorio nazionale(isole comprese)....cerchero' con una ricerca in rete per maggiori info.
racunis
00venerdì 16 marzo 2012 10:58
E' vero...


... solo biennale con la revisione.

Asso, il CO al 5% sulle 200E mi pare esagerato: significa mandarle scarburate, a miscela ricca; andranno pure di più, ma alla fine imbratti tutto e dilavi i cilindri, alla lunga... se si cercano le prestazioni, non è meglio salire di cilindrata? Anche perché quanto vuoi guadagnare, mezzo secondo su l km? Meglio il protossido, allora ;-) :-D



asso@
00venerdì 16 marzo 2012 13:07
Si fà per farle partire bene a Benza....Tanto poi si passa a Gpl o Ch4 [SM=g27988]
Ps a norma di legge (sotto il 2 o il 3 non mi ricordo [SM=g27995] ) non vanno...neanche a spingerle...
Prova con il tuo 300 [SM=g27988]

Asso
racunis
00venerdì 16 marzo 2012 19:05
Re:
asso@, 16/03/2012 13.07:

Si fà per farle partire bene a Benza....Tanto poi si passa a Gpl o Ch4 [SM=g27988]
Ps a norma di legge (sotto il 2 o il 3 non mi ricordo [SM=g27995] ) non vanno...neanche a spingerle...
Prova con il tuo 300 [SM=g27988]

Asso



Adessi mi fai preoccupare... sì, perché la mia è kat e quindi ci pensa questo a buttar giù il CO, ma quello che succede prima, chi lo sa? Ho un centro Bosch a poche centinaia di metri da casa: il prossimo venerdì ci faccio un salto per un controllo del titolo della miscela ;-)

Però è strana, la cosa: se ricordo bene, per la Simca 1100 Special la Casa prevedeva un 4.2%, ma era un 1300 cc abbastanza tirato (compressione geometrica 1:9.6, 75 CV a 5600 giri/min), e soprattutto era a carburatore, un doppio corpo Weber 36DCNF (per la cronaca, i DCNF, in versione da 40, erano montati su Ferrari e Lamborghini: le farfalle erano sincronizzate, non asimmetriche).

Da approfondire...




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com