ALFA 90 - TOPIC UFFICIALE

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BOSCOLO ALESSANDRO
00venerdì 21 settembre 2007 17:31
quadrifoglio oro
00sabato 29 settembre 2007 13:50
metto qualche foto anche qui va... è un po mortino questo forum o sbaglio??


la famosa (e bruttina) sw


alfa novanta
00domenica 7 ottobre 2007 21:47
l'alfa 90, però che automobile!
penso che se il prezzo fosse stato più basso avrebbe avuto molto succeso,
io nella mia vita ho visto solo 7 di alfa novanta,
e tra le quali neanche una 2.5
spero che in un fututo molto ravvicinato questa macchina si rimprenda la rivincita come macchina d'epoca di elevato interesse collezionistico.

una cosa ancora lo sapete che l'alfa 90 come dotazione (2.5 q.o.) batte dopo 23 anni molte macchine di livello medio del giorno d'oggi,
pensare che 23 anni fa ci fossero gia i vetri eletrici anche dietro e i sedili reclinabili elettricamente e veramente straordinario, oggi invece su tante macchine non ci sono ancora neanche i vetri elettrici posteriori, e se ci sono, sono a pagamento.
questo e il progresso.
[SM=g7341] [SM=g7345] [SM=g7518]
[SM=g7474] alfa90
RiccardoBiscione73
00lunedì 8 ottobre 2007 13:32
E si,è stata proprio una gran macchina la 90,peccato le sia mancata un pò di fortuna perchè è nata in un momento cruciale per l'Alfa,ed è stata commercialmente cannibalizzata letteralmente dalle sorelle 75 e 164.Con una linea un pò più diversificata da quella dell'Alfetta e con qualche motore turbo a benzina,come andava di moda all'epoca,il successo sarebbe stato garantito!
Di 2.5 V6 ne ho viste poche anche io,ma mi ricordo che ai tempi circolavano un buon numero di 1.8 e 2.0 sia a 4 che 6 cilindri,oltre alle numerose 1.8 in dotazione a Polizia e Carabinieri e alle 2.4 TD che erano le preferite dai rappresentanti.
Ciao

Riccardo
alfa novanta
00giovedì 27 dicembre 2007 22:01
qualcuno conosce qualcuno che possiede un alfa 90 2.5 q.o.champagne?
volevo sapere una cosa, se qualcuno saprebbe rispondermi,
se comprassi un'alfa90 riconosciuta auto storica, che limitazioni avrei per i blocchi dell'inquinamento, cioe la mia auto sarebbe considerata un euro 0 e quindi bloccata dalla circolazione o ce qualche diverita a riguardo per le macchine di interesse storico?
spero che qualcuno sappia rispondermi perchè a dir la verità ho capito bene poco sulla questione a riguardo.
[SM=g7346]
fantaxis
00venerdì 28 dicembre 2007 10:49
Purtroppo per ora le auto "storiche" non hanno agevolazioni riguardanti la circolazione; tuttavia è probabile che, quando avverrà il rinnovo dell'attuale legge sulle auto storiche (con ogni probabilità un po' "peggiorativo" per noi) venga incorporata anche qualche regola su questo argomento... [SM=g7366]
alfatarlo
00venerdì 28 dicembre 2007 14:51
Nei cartelli di ingresso nei centri urbani dove vigono i divieti di solito è consentito il transito ai veicoli di interesse storico e collezionistico. Quindi uno potrebbe pensare che se ha la macchina certificata asi di interesse storico e collezionistico possa passare senza rischi, e a tal proposito interpellati dei vigili urbani di Padova hanno risposto 3 su cinque che avrebbero messo la multa, 2 no. In realtà andandosi a leggere la delibera su questi divieti si capisce come la possibilità a passare sia limitata a manifestazioni e raduni regolarmente autorizzati dal Comune. Quindi in pratica, salvo casi particolari, non si potrebbe passare. C'è da dire che essendo ormai scomparse anche le euro 1 almeno qui da noi, i controlli sono praticamente inesistenti. Bisogna vedere l'anno prossimo perchè ho sentito dire che in finanziaria si prevede di bloccare le euro 2 (cosa assurda perchè le euro 3 inquinano lo stesso o quaasi a parte i primi istanti).
Se vuoi un consiglio fatti un impianto a gas, quelli a gpl non ti fanno sentire la differenza, così come quelli a metano dell'ultima generazione anche se costano. Ma vuoi mettere...
Chi dice che si compromette l'originalità è bene che taccia, perchè soprattutto negli anni 70 quasi tutte le alfette e poi le 75 e 90 avevano il bombolone. Sapessi quante ne ho trovate con l'impianto... quello a metano poi si può recuperare da qualche usato.
fantaxis
00venerdì 28 dicembre 2007 21:47
Re:
alfatarlo, 28/12/2007 14.51:


Se vuoi un consiglio fatti un impianto a gas, quelli a gpl non ti fanno sentire la differenza, così come quelli a metano dell'ultima generazione anche se costano. Ma vuoi mettere...
Chi dice che si compromette l'originalità è bene che taccia, perchè soprattutto negli anni 70 quasi tutte le alfette e poi le 75 e 90 avevano il bombolone. Sapessi quante ne ho trovate con l'impianto... quello a metano poi si può recuperare da qualche usato.



Tarlo, non è la regola che tutti la pensino come te...
A tal proposito, io non metterò bombole sulla mia 75 finché non ne sarò del tutto obbligato per circolare, ed inoltre con simili gioiellini di raffinatezza meccanica ti pare che vado a zavorrare il baule con quasi 200 kg di bombola per il METANO?? Non mi pare sia la stessa cosa...
alfatarlo
00venerdì 28 dicembre 2007 23:01
Per Fantaxis:
Mi chiamo alfatarlo e non Tarlo. Mi pare che si capisca leggendo.
Il mio messaggio inizia con "Se vuoi un consiglio" quindi non voglio imporre niente a nessuno. Ti senti preso in causa? Sei anche tu uno di quelli che dice che un impianto a gas compromette l'originalità della vettura, perchè "non è più come mamma l'ha fatta"? A me basta che fra qualche anno quando non si potrà più circolare con le storiche non mi si venga a dire che ADESSO SI l'impianto è necessario per non inquinare, per poter circolare nei centri storici.
Per quanto riguarda i pesi una ciambella a gpl piena pesa come un serbatoio di benzina pieno. E non la vedi nel bagagliaio. Per il metano più di 100-120 kg di bombole non è mai riuscito nessuno a metterle, piene pesano 10-15 kg di più soltanto. Quindi non la vedo così tragica.
Per quanto riguardo l'originalità se vuoi apriamo una discussione ad hoc, se no andiamo fuori tema.
alfa751.8ie
00sabato 29 dicembre 2007 18:13
io uso la mia 75 come macchina di tutti i giorni, e, giocoforza, ho montato un impianto gpl per poter circolare.
Io sinceramente una grossa differenza non la sento; per non perdere quel poco in ripresa ho montato la coppia conica finale di un 1.6 e , adesso che, dovendo rifare la testa, ho fatto lucidare i condotti di aspirazione devo dire che la macchina va proprio bene.
alfa novanta
00sabato 29 dicembre 2007 18:15
per la ricerca di qualche alfa 90 2.5 q.o. champagne sapete dove potrei rivolgermi?
c'è qualche sito ideale?
una curiosita
un po di tempo fa o chiesto al pra se era possibile avere i nominativi di coloro che hanno un alfa 90, il pra mi ha risposto che per averli dovevo essere un club riconosciuto, se no non possono rilasciare niente.
provate a informarvi anche voi se quello dall'altra parte del telefono mi ha detto giusto.
potrebbe essere una soluzione a i problemi di molti cercatori di modelli orami introvabili,
io non me ne intendo ma il club alfetta forse potrebbe occuparsene magari anche a pagamento si risolverebbero cosi molti problemi per chi vuole comprare un auto e non riesce propio a trovarla tra cui io.
se qualcuno sa qualcosa di più, ne sarei grato
75turboskler
00domenica 30 dicembre 2007 21:55
Re:
alfa novanta, 27/12/2007 22.01:

qualcuno conosce qualcuno che possiede un alfa 90 2.5 q.o.champagne?
volevo sapere una cosa, se qualcuno saprebbe rispondermi,
se comprassi un'alfa90 riconosciuta auto storica, che limitazioni avrei per i blocchi dell'inquinamento, cioe la mia auto sarebbe considerata un euro 0 e quindi bloccata dalla circolazione o ce qualche diverita a riguardo per le macchine di interesse storico?
spero che qualcuno sappia rispondermi perchè a dir la verità ho capito bene poco sulla questione a riguardo.
[SM=g7346]



UNA 90 2.5 CHAMPAGNE c'è l'ha il boscolo......
il problema che non ti puo' rispondere perche' ha adsl a putt....


fantaxis
00lunedì 31 dicembre 2007 09:52
Re:
alfatarlo, 28/12/2007 23.01:

Per Fantaxis:
Mi chiamo alfatarlo e non Tarlo. Mi pare che si capisca leggendo.
Il mio messaggio inizia con "Se vuoi un consiglio" quindi non voglio imporre niente a nessuno. Ti senti preso in causa? Sei anche tu uno di quelli che dice che un impianto a gas compromette l'originalità della vettura, perchè "non è più come mamma l'ha fatta"? A me basta che fra qualche anno quando non si potrà più circolare con le storiche non mi si venga a dire che ADESSO SI l'impianto è necessario per non inquinare, per poter circolare nei centri storici.
Per quanto riguarda i pesi una ciambella a gpl piena pesa come un serbatoio di benzina pieno. E non la vedi nel bagagliaio. Per il metano più di 100-120 kg di bombole non è mai riuscito nessuno a metterle, piene pesano 10-15 kg di più soltanto. Quindi non la vedo così tragica.
Per quanto riguardo l'originalità se vuoi apriamo una discussione ad hoc, se no andiamo fuori tema.



Beh allora io mi chiamo Alessio si vede in tutti i post!
Mi scoccia un po' sentir dire in un forum che qualcuno che la pensa in un certo modo "è bene che taccia", c'è modo e modo di scrivere le cose.
Ad ogni modo la mia posizione resta che SE E QUANDO sarò COSTRETTO ad installare il gas per muovere l'auto, allora lo farò; finché riuscirò a farne a meno, evito come la peste!
Non vedo perché dovrei tacere!
Comunque, forse era solo un modo di dire ed ho interpretato male io, perciò mollo qui e mi scuso per l'OT! [SM=g7393]
BOSCOLO ALESSANDRO
00domenica 6 gennaio 2008 00:49
Un alfa che non va a benza non e' un'alfa ........ questo e' quello che penso ...... pero' se uan persona deve fare per lavoro, o per sue necessità, minimo 100 km al giorno con la benzina a euro 1,350 al litro .... bhe non lo posso biasimare se e' costretto, per non dissanguarsi il portafoglio, a mettere la propria beniamina a gas ....

l' ideale e' avere piu' di un'alfa e quella che si predilige per l'uso quotidiano per superare ostacoli di blocco traffico e caro benzina e' meglio averla a gas .....

poi le altre te le godi a benzina ...... [SM=g7350]

personalmente io sto facendo cosi' ..... giro quotidianamente col mio 1.8 a metano ed i ts li tengo per quando ho voglia di farmi un giro con un'alfa NON GASATA ... [SM=g7355]
autotopo
00martedì 8 gennaio 2008 04:04
Re: Re:
fantaxis, 31/12/2007 9.52:



Beh allora io mi chiamo Alessio si vede in tutti i post!
Mi scoccia un po' sentir dire in un forum che qualcuno che la pensa in un certo modo "è bene che taccia", c'è modo e modo di scrivere le cose.
Ad ogni modo la mia posizione resta che SE E QUANDO sarò COSTRETTO ad installare il gas per muovere l'auto, allora lo farò; finché riuscirò a farne a meno, evito come la peste!
Non vedo perché dovrei tacere!
Comunque, forse era solo un modo di dire ed ho interpretato male io, perciò mollo qui e mi scuso per l'OT! [SM=g7393]




ciao Fanta !

lascia perder il "poverissimo ALFATARLO, NON NE VALE LA PENA !

CARLO BALLARDIN


p.s. SEGNALO SU AUTOSCOUT UNA 75 3.0 NERA IN VENDITA.
C'è ANCHE UNA GTV 6, MA è STATA VENDUTA STAMATTINA
PER SORRIDERE DI PIù, TI DICO CHE IL NUOVO PROPRIETARIO HA CHIESTO DI AVERLO CON IL DOPPIO SCARICO, CON I CERCHI E PNEUMATICI LARGHI, E LO SPECCHIO DX...UN PO' COME QUELLA GTV 6 TARGATA ROMA CHE C'ERA SUL SERVIZIO DI AUTOMOBILISMO D'EPOCA.
DA NOTARE CHE L'ACQUIRENTE è UN SIMPATICISSIMO SIGNORE ALFISTA DA SEMPRE DI 68 ANNI.

CIAO A TUTTI BOYS!
fantaxis
00martedì 8 gennaio 2008 12:20
Ciao Carlo!! .....sempre i soliti TAMARRI!!! [SM=g7350] [SM=g7355] Ehehehe.... [SM=g7350]
alfatarlo
00mercoledì 9 gennaio 2008 02:06
Oggi son tornato dalle ferie con la 156 a metano. Che soddisfazione, 10 giorni in montagna, andata e ritorno in autostrada, senza perdere in prestazioni, tutto con circa 11 euro di metano. E ne avevo ancora un po'. Senza perdere in prestazioni perchè io, il "poverissimo alfatarlo" come mi definisce il "poverissimo" autotopo, ho speso 1850 euro per un impianto a metano come si deve, con le bombole più leggere, con una rimappatura leggera della centralina. Mi spiace solo aver visto 1.4 euro al litro per la super perchè sulle altre alfa che uso poco non è certo conveniente fare un impianto a gas. Sono dell'idea che è meglio un'alfa a gas che circola piuttosto che un'alfa a benzina che circola solo ai raduni, che resta tutto il tempo chisa in garage. Perchè per noi del settore è raro vedere che so una giulietta sprint, ma per i ragazzi di vent'anni, nati nell'87 '88 vedere un'alfetta gtv provoca la stessa ammirazione. A chi interessano le belle macchine ovviamente. E non storcono mica il naso pensando "guarda che bidone a gas". Semplicemente non se ne curano e pensano magari "ecco una macchina con una linea che mi piace.
Penso che un impianto a gas provochi una modifica delle condizioni d'origine (se la provoca) pari a quella di un assetto sportivo, di una marmitta esagerata, di cerchi in lega improponibili, magari aggiunti sul libretto col nulla osta della casa. Se proprio si vuole si smonta tutto l'impianto, si regola l'anticipo, si tolgono gli spessori sotto le molle e si chiudono tre o quattro forellini nel bagagliaio e nel vano motore.
"E' bene che taccia" si riferiva a un discorso sulle omologazioni asi sulla manovella. Poi sempre sulla manovella lessi poco dopo che si stava pensando alle omologazioni con l'impianto a gas. Recentemente ho letto che vanno bene quegli impianti in condizioni d'uso, ma non era specificato meglio.
-gtv-
00mercoledì 9 gennaio 2008 13:41
...
Direi che sono quasi d'accordo con Alfatarlo (e non capita tanto spesso). In ogni caso dopo tanti anni di esperienza faccio questa considerazione: ci sono due tipi di collezionisti che vanno entrambi rispettati.
il primo ( la maggioranza) restaura la propria auto d'epoca maniacalmente e piano piano la usa sempre meno (per tanti otivi.. si rovina, si consuma ecc ecc) e finisce per usarla ai raduni o qualche domenica di sole. Io (dico purtroppo) sono diventato cosi'.. ho comprato la mia prima alfetta gt a 20 anni. studiavo e lavoravo e la usavo tutti i giorni, vento tempesta ghiaccio neve..
me la sono spassata.. poi piano piano cerchi in lega, assetto, interni.. un sacco di lavori.. e alla fine ho preso una macchina da usare tutti i giorni per non rovinare l'altra. adesso ho diverse auto che uso pero' poco.. e quando capita che la mattina devo andare al lavoro e la macchiana ditutti i giorni non va prendo magari il duetto e vado al lvaoro con quello per un po' e mi dico.. cazzo che bello usare sta macchina..
il secondo tipo di collezionista ( e ce ne sono tanti) usa la macchina d'epoca perchP è un auto e la usa come auto e gli piace perchP è un auto e non solo un bell'oggetto. Alfatarlo è così. e io a volte penso che ha ragione lui. nel senso che le sue macchine magari esteticamente non sono tutte perfette pero' cazzo il motore è perfetto cosi' come la meccanica. lui ci gira tutti i giorni perchè gli piace usare quella macchina.
ora sulla questione dell'impianto a gas: dato il modo di vivere la passione di alcuni non vedo niente di male nel montare un impianto a gas.
allal fine serve ad usare la macchina e a non farla diventare un modellino scala 1:1.

io per esempio sul gt veloce l'ho tolto (c'era.. )

io non riesco a fare come Alfatarlo pero' non lo critico perché alla fine qualcuno ha detto. un oggetto non è niente se non lo usi. e anche se un alfa è una bella macchina è stata fatta per essere usata
Proprio qualche giorno fa qualcuno mi ha detto: la mia alfetta mi possiede.. nel senso che prima la usavo adesso l'ho restaurata e non voglio rovinarla

fantaxis
00mercoledì 9 gennaio 2008 16:13
Anche io sono totalmente rispettoso delle scelte altrui, ognuno ha i suoi motivi e le sue necessità! E ho anche scritto che io stesso SE NE AVRO' LA NECESSITA' metterò il gpl sulla mia Alfa.
Ho solo mosso una critica (non intendo fare polemica) al fatto che alfatarlo ha detto che chi la pensa diversamente "è bene che taccia": io sono tendenzialmente molto rispettoso delle opinioni altrui (tanto più quando sono ben radicate, come in questo caso) ma mi infastidisce chi le opinioni altrui non le rispetta!
Comunque Alfatarlo (ma come ti chiami?) ha chiarito cosa intendeva con quella frase, per cui tutto a posto!! [SM=g7474]
alfatarlo
00giovedì 10 gennaio 2008 20:48
Mi chiamo Enrico. Ho scelto il nickname Alfatarlo perchè nonostante nascessi come appassionato bmw e acerrimo nemico dell'alfa improvvisamente complice il mio portiere del condominio mi è venuta questa mania alfa. Potevo chiamarmi alfamania, ma alfatarlo rende più l'idea di qualcosa che ti consuma dentro, ti fa sognare la notte di guidare una 33 stradale su per le colline della targa Florio...
E' successo a 19 anni, cercavo un'auto meglio del maggiolino di mia sorella. Il mio portiere mi fa: ti piace il gtv? Si, rispondo io, e così mi segnala un gt 1.8 che era rimasto per vent'anni in garage, poi in soli sei mesi in un piazzale di un concessionario all'acqua si era ridotto in uno stato pietoso. E da lì l'inizio delle gioie (grandi) e dei dolori (risolti a caro prezzo). Poi altri gtv, con la targa o senza, anche dai demolitori, uno solo rivenduto recentemente (forse), tutti gli altri o finiti, o in restauro, o "smaltiti" dopo aver tenuto il più possibile. Non contento altre alfa, poi fiat, lancia, una bmw, etc... Sono a quota 15 o 16, adesso devo scendere...
Quello che dice gtv sul mio modo di essere non è del tutto esatto: è vero che non me ne frega niente di aver la macchina sporca di fango, ma non è vero che non ci tenga ad avere anche una bella carrozzeria. Il problema è che i carrozzieri che ci sono in giro dalle mie parti non valgono un'accidente, sono carissimi, non vogliono fare preventivi, sono lenti come l'anno della fame (ti fanno aspettere sei mesi e poi vogliono essere pagati subito mettendo in conto delle ore vere quando poi l'hanno fatta a ore perse al sabato), ti spaccano i particolari smontando e rimontando, ma soprattutto i lavori che fanno non durano niente, neanche spendendo un capitale. E allora i lavori me li voglio far io, chiaramente devo far pratica con la vernice metallizzata (che se vai a comprare ti rifilano sempre quella scadentew o non adatta xè non sei del settore), ma per quanto riguarda i lamierati e la meccanica so quel che c'è da sapere.
Se c'eri all'ultimo raduno sui colli c'ero anch'io col gtv 2000l blu pervinca, così come al raduno di Camposampiero.
fantaxis
00giovedì 10 gennaio 2008 22:49
Piacere Enrico, a Camposanpiero c'ero, con l'unica mia Alfa; certo che di auto ce n'erano una cinquantina, ma mi sono fatto tutta la parte Padovana del tragitto verso Camposanpiero con davanti un GTV 2.0 L blu pervinca, cerchi millerighe e (mi pare) targa PD, per cui potresti essere stato tu!
alfatarlo
00venerdì 11 gennaio 2008 10:52
Se hai fatto la nuova SS del Santo ero io! A quell'ora in quella direzione ho incrociato solo una 75 rossa....
fantaxis
00venerdì 11 gennaio 2008 16:51
Non so il nome della strada, ma la GTV (a questo punto credo proprio la tua) l'ho seguita per un bel pezzo, fino a Camposampiero...
a6gs
00lunedì 21 gennaio 2008 22:48
Collezzionista.............. bersagliato!
Purtroppo, il problema di chi cerca di conservare certe auto particolari, è stato bersgliato per lustri, oggi finalmente con le polizze dedicate, con il 20° anno che lascia decadere parzialmente la tassa di possesso va decisamente meglio.
Comunque conservare le auto storiche è sempre molto impegativo, oltre che con gli spazi...................anche con le competenze che man mano che i vecchi vanno in pensione, i giovani scarseggiano nell'eredita [SM=g7518] re antiche conoscenze del mestiere.
alfatarlo
00martedì 22 gennaio 2008 00:41
E' l'evoluzione dell'auto che fa scomparire certe figure professionali: adesso un buon meccanico elettrauto deve sapere usare il computer più che la chiave inglese, e i battilamiera ormai non ce ne sono più (e neanche ne servono in verità). Proprio oggi pomeriggio ho incontrato a passeggio il solito signore che lavorava in un'officina alfa dalle mie parti e ho scambiato quattro chiacchiere sulle alfa, e mi ha raccontato di quando da ragazzi negli anni '60 mettevano benzolo al posto della benzina perchè costava meno e andava di più. Inquinava di più anche. Molto di più! Mi ha raccontato anche delle giuliette turbodelta che metteva a posto, che erano sempre da regolare, e che con le stecche di supporto del turbo (mi pare di aver capito così) da quante ne aveva poi le ha utilizzate nella recinzione del giardino...
BOSCOLO ALESSANDRO
00giovedì 20 marzo 2008 16:52
Dopo 18 mesi ho tirato fuori la 90 2.5 champagne ...... pinze mezze bloccate polvere ovunque ....... direzione officina ..... inizio restauro ... [SM=g7350]
fantaxis
00giovedì 20 marzo 2008 17:01
GRANDE BOSCOLO!!!!!!!!!!!!! [SM=g7348]

Che invidia....... adoro la 90....... [SM=g7355]
75turboskler
00giovedì 20 marzo 2008 20:23
era ora [SM=g7450]
che aspettavi che marciva del tutto?? [SM=g7447]
BOSCOLO ALESSANDRO
00venerdì 21 marzo 2008 18:25
Un po di foto delle mie bimbe ...... in attesa di caricare sul carrello la 90 chieti ,.... [SM=g7350]



l' imperiale [:p]




due bei musetti




strumentazione optometrica



targhetta colore ....





BOSCOLO ALESSANDRO
00sabato 22 marzo 2008 18:43
il restauro inizia anche da qui,,,,, [SM=g7351]

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